Bilancio di Responsabilità Sociale per l’associazionismo

Convegno

Questo convegno nasce dall'esperienza ancora in corso del Progetto Equal – Moses, finanziato dall'Unione Europea e portato avanti da una partnership composta da Centro Servizi Volontariato (capofila), Università di Trento, SPS, Acli, Pragma, Sys-dat, No Profit Center.
L'obiettivo del progetto è stato quello di dotare le associazioni di uno strumento dalla doppia valenza – gestionale e comunicativa – per amplificare l'impatto sociale che queste organizzazioni hanno nel territorio in cui operano, specialmente nei confronti degli interlocutori (stakeholder) con cui si relazionano. Il progetto Moses si è sviluppato nel corso degli ultimi tre anni: dopo una fase di ricerca nel territorio provinciale è stato identificato un gruppo pilota di associazioni, con cui stiamo sperimentando il Bilancio di Responsabilità Sociale.
In questo convegno intendiamo dare voce alle associazioni che hanno partecipato al progetto: ci stiamo ormai avvicinando alle fasi conclusive e cominciano a emergere i primi risultati significativi rispetto all'impatto che l'adozione del Bilancio di Responsabilità Sociale può avere per questo tipo di organizzazioni.
Il nuovo modello di Bilancio di Responsabilità Sociale che emerge dalla sperimentazione di Moses è mirato a valorizzare, davanti all'ente pubblico, alla società civile e agli enti finanziatori, le attività e i servizi che queste associazioni normalmente conducono; pertanto riteniamo che questo modello si presti ad essere esteso a tutte le realtà appartenenti al mondo associazionistico, in qualità di strumento di rendicontazione delle attività, che può servire sia per comunicare meglio ai propri interlocutori le attività dell'associazioni e al contempo può essere utile all'organizzazione stessa per programmare le attività in modo coerente con i propri obiettivi e la mission.
Questo convegno intende essere una tappa del percorso avviato con le associazioni, un momento di confronto e di condivisione delle diverse esperienze, ma intende anche essere il primo passo verso il coinvolgimento di altre associazioni, dell'ente pubblico e di tutta la società civile ai temi della responsabilità sociale e della sua valutazione nel mondo associazionistico.

Programma

Introduzione al Seminario: Prof.ssa S. Gherardi, Università di Trento
Intervento del dott. L. Malfer Servizio per le Politiche Sociali PAT
La consulenza sul BRS: spunti e riflessioni sui metodi e sulle ricadute organizzative: Dott. Tomasin, consulente e-Labora, Pordenone.
Le voci dal campo: i consulenti e le associazioni. Esperienze significative e analisi dei punti critici nell'accompagnamento alla stesura del BRS
Le ultime tappe di Moses: la scommessa dei progetti pilota - a cura di CSV