Bilancio di un anno di governo

Convegno

Festival dell'economia
Forum

Romano Prodi
Bilancio di un anno di governo
coordina Ferruccio De Bortoli
intervengono
Lavoce.Info, Giulio Santagata

A poco più di un anno dalla formazione del governo, il Presidente del Consiglio e il Ministro per l'Attuazione del programma rispondono alle domande degli economisti sul lavoro svolto. Un'occasione per parlare non solo dell'economia italiana ma anche dei cambiamenti in corso sullo scenario globale e dei progetti futuri.

ROMANO PRODI
È Presidente del Consiglio dei Ministri dal maggio 2006. Già alla guida della Commissione Europea dopo essere stato Presidente del Consiglio dal 1996 al 1998, è stato anche presidente dell'IRI, di cui nel 1993 ha guidato la privatizzazione. Nel 1981 ha fondato la società di studi economici Nomisma, presiedendone il comitato scientifico sino al 1995. Docente di Politica industriale all'Università di Bologna fino al 1999, le sue ricerche hanno riguardato inizialmente i temi dello sviluppo delle piccole e medie imprese e dei distretti industriali; in seguito le relazioni fra stato e mercato; le politiche di privatizzazione; il ruolo dei sistemi scolastici nello sviluppo economico; il processo di integrazione europea e la dinamica dei diversi modelli di capitalismo. È stato Visiting Professor a Harvard e presso lo Stanford Research Institute.

FERRUCCIO DE BORTOLI
Direttore del “Sole 24 Ore”

LAVOCE.INFO
Nato nel luglio 2002 per iniziativa di un gruppo di economisti indipendenti, il sito www.lavoce.info è un watchdog, un cane da guardia della politica economica italiana. Ha ospitato nei suoi primi 5 anni di vita oltre 2000 interventi selezionati da una redazione composta da 21 economisti e 2 giuristi. È sempre più internazionale perché federato ad altri siti nati in Europa sul suo esempio. Una newsletter inviata gratuitamente via email a 50 mila abbonati informa due volte alla settimana sulle novità pubblicate nel sito. Gli articoli sono a disposizione di chiunque voglia riprodurli e, in effetti, numerose testate italiane li riprendono puntualmente

GIULIO SANTAGATA
È Ministro per l'Attuazione del Programma di Governo. È stato dirigente della Regione Emilia Romagna di cui ha coordinato l'Area bilancio e programmazione e consulente di varie aziende pubbliche e private. Consigliere economico di Romano Prodi prima al Governo nel 1996 e, in seguito, alla Commissione europea, è alla sua seconda legislatura. Nella precedente ha fatto parte della Commissione Finanze e della Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria. Tra i suoi volumi La fabbrica del programma (con A. Lelio, Donzelli 2006).


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza