Billy Goodman (chitarrista americano)
Originario di New York perfeziona la sua formazione artistica al sole della California, della quale predilige le caratteristiche sonore chiare, costruite su armonie semplici ma efficaci, con particolare risalto alla linearità melodica, arricchita da impasti timbrici di una voce bene intonata (rafforzata, spesso dalla presenza del fratello, come lui apprezzato musicista) ed unottima padronanza degli strumenti.
Maestro della "slide guitar", raffinato esecutore del "blues bianco" della west-coast, si destreggia abilmente in vari stili della musica U.S.A.: POP, FOLK, COUNTRY, godendo di altissima considerazione nello scenario californiano e di S. Francisco.
Chitarrista e compositore delicato, capace di dipingere fresche immagini di una poetica tendente alla nostalgia, non priva di humor ed autoironia, può contemporaneamente spaziare positivamente nellacid folk dai toni forti, che gli deriva dalla sua frequentazione con JORMA KAUKONEN, gli HOT TUNA e, soprattutto, i JEFFERSON AIRPLANE (poi JEFFERSON STARSHIP ed infine STARSHIP) in memorabili concerti e produzioni discografiche.
E se è vero che GRACE SLICK, indimenticabile primadonna proprio dei JEFFERSON AIRPLANE, ha detto di lui: "il miglior canto confidenziale che abbia sentito dal 1944", è doveroso fermarci ad ascoltarlo.
Il programma sarà distribuito in sala.
organizzazione: Comune di Mezzolombardo - Banda Cittadina di Mezzolombardo - Circolo Culturale 78