Bimbimbici
Continuano le iniziative del progetto Passi per l'Ambiente promosso dal Comprensorio Val di Non in collaborazione con la Rete Trentina di Educazione ambientale e l'associazione Scuola ciclismo fuori strada Val di Sole e Non.
Domenica 10 maggio 2009 a Cavareno(Tn), si terrà l'evento nazionale di Bimbimbici 2009 >> che coinvolge piccoli borghi e grandi città. Gli enti locali insieme alla collaborazione delle molte associazioni offriranno una giornata dedicata alla mobilità sostenibile, alla bicicletta, agli spostamenti sicuri e agli effetti positivi che essa ha sull'ambiente. Molte le attività in cantiere, proposte durante la giornata.
Il ricco programma partirà al mattino con ritrovo alle 9.30 in piazza G. Prati (piazza della Chiesa) a Cavareno.
Alle 10.00 avranno inizio le escursioni a piedi, ma chi vorrà potrà cimentarsi anche nell'arrampicata presso la Tennis Hall.
A partire dalle 12.00 verrà aperta l'Ecocosina, pranzo offerto dalla Proloco in collaborazione con il Comune di Cavareno. Un Eco pranzo per tutti ed anche per l'ambiente in cui è richiesto, per ridurre sprechi ed imballaggi, di portare da casa piatto e posate.
Nel pomeriggio, alle 14.00 "il parlamento", proposto dal gruppo Yo production darà l'opportunità di ragionare di mobilità sostenibile e tutto quello che ci gira attorno.
A seguire, alle ore 15.30 sarà possibile partecipare al "Ciclo osservazioni naturalistiche", escursioni in bicicletta per la valorizzazione delle aree di pregio naturalistiche.
Questi gli appuntamenti, programmati dal folto numero di associazioni che partecipano all'iniziativa, ma durante tutta la giornata sarà possibile partecipare anche a tante altre attività come la ciclo officina meccanica, l'esposizione itinerante "l'isola che non c'è", la mostra interattiva "L'impronta ecologica", la gimkana per bambini e percorso prime pedalate, il laboratorio del riuso. Durante la giornata sarà possibile visitare la mostra con tutti i lavori realizzati nel progetto Passi per l'ambiente dove verranno premiate le classi più virtuose dell'iniziativa "Raccogliamo Miglia Verdi", frutto dell'osservazioni dei bambini su mobilità quotidiana e buone pratiche adottate nei confronti di acqua, energia, raccolta differenziata e utilizzo prodotti con marchi ecologici. Il diario "Raccogliamo miglia verdi" è stato distribuito a più di 700 alunni delle classi primarie del Comprensorio Val di Non.
organizzazione: Comprensorio Val di Non - in collaborazione con la Rete Trentina di Educazione ambientale e l'associazione Scuola ciclismo fuori strada Val di Sole e Non