Bimbumbrass & Banda Bignardi di Monzuno (Bo)

Musica

Primiero Dolomiti Festival

BABY BRASS

Bimbumbrass & Banda Bignardi di Monzuno (Bo)
Favole in Musica

È un Concerto divertente e fantasioso composto da due Favole Musicali originali perTrio d’Ottoni “recitanti” e Pianoforte: Il sasso rotondo e Riccardino non si lava. Il testo in prosa ed in rima, si fonde con la musica composta ad hoc e questo si traduce in una fusione totale tra le note e le parole: le frasi in rima diventano vere e proprie frasi musicali, la storia scorre rapida e leggera grazie anche agli interventi dei personaggi simpatici e caratteristici interpretati dagli stessi Strumentisti - Attori. I diversi momenti della storia sono sottolineati da stili musicali sempre diversi, dal Blues al Valzer, dalla Marcia al Rap…Si supera definitivamente la forma classica della “narrazione in musica”, nella quale si alternava il testo con la musica, per arrivare ad uno stile nuovo e decisamente più vivo e coinvolgente: Musica, Parola e Gesto si fondono in un unico linguaggio originale in grado di catturare l’interesse di un pubblico di tutte le età.

Il BimBumBrass è composto da musicisti professionisti che collaborano regolarmente con le più prestigiose Istituzioni Lirico Sinfoniche italiane, quali il Teatro Alla Scala di Milano,l’Orchestra Sinfonica Nazionale RAI di Torino, il Teatro San Carlo di Napoli, l’Accademia diSanta Cecilia di Roma, il Teatro Regio di Torino, il Teatro del Maggio Musicale di Firenze,solo per citarne alcune. Hanno ricoperto il ruolo di docenti nei Conservatori di Milano, Bolzano, Padova, Latina e negli Istituti Pareggiati di Modena e Siena. È dedicato ai Bambini (Scuole e Famiglie) il Progetto Favole a colori, Concerto Spettacolo di Favole musicali per Trio d’Ottoni e Pianoforte (Il sasso rotondo e Riccardino non si lava- anche in CD) che ha inaugurato il “Primiero Dolomiti Festival” 2009 e 2013 e verrà presentato nella versione accompagnata dalla Banda Bignardi di Monzuno (BO).
www.bimbumbrass.it

La BANDA BIGNARDI di Monzuno affianca alla tradizionale attività fatta di partecipazioni a feste paesane e ricorrenze civili e religiose, una importante ed molto apprezzata vitalità concertistica. La versatilità che caratterizza questo tipo di complesso strumentale, tipicamente bandistico formato da strumenti a fiato ed a percussione, è testimoniata dal repertorio con il quale si esprime e che in estrema sintesi potremmo definire così: dal barocco al musical. Trovano infatti spazio autori e brani del 600, come Bach e Haendel, le magiche armonie di Mozart, i musicisti italiani e stranieri dell’800 e del 900, per arrivare sino alle grandi colonne sonore di film e musical, come West Side Story, Jesus Christ Super Star e Rocky ed alla musica leggera italiana, con le canzoni di Paolo Conte e Fabrizio De Andrè. L’organico al completo supera le sessanta unità ed è costituito per lo più da ragazze e ragazzi giovanissimi, provenienti da una vasta area dell’Appennino bolognese, tutti usciti dalla Scuola di Musica della Banda, organizzata sulle due sedi di Monzuno e Loiano. È diretta dal 1984 dal Maestro Alessandro Marchi, direttore artistico anche della Scuola di Musica, curatore ed arrangiatore della quasi totalità delle strumentazioni dei brani in repertorio.
www.bandabignardi.it

Concerto organizzato in collaborazione con il Gruppo Attività Ricreative di Imèr www.imereventi.it


organizzazione: Scuola Musicale di Primiero