Biografia degli oggetti: il ciclo di vita

Convegno

Festival dell'economia
Intersezioni

Emanuela Scarpellini
Gli oggetti che consumiamo tutti i giorni, quelli che ci circondano in casa e sul lavoro, quelli che ci invitano dagli schermi dei media hanno una loro storia? Possiamo parlare di una “biografia” degli oggetti, che comprenda elementi economici, culturali e sociali? Se pensiamo di sì, allora possiamo parlare anche di un vero e proprio ciclo di vita dei prodotti, che si carica di un diverso significato a seconda del momento: produzione, vendita, uso da parte nostra e infine “morte” – o meglio riciclo, riuso o comunque trasformazione in qualche cosa di diverso.

introduce Giorgio Zanchini, Giornalista di Radio 3

Emanuela Scarpellini
È professore di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano. È stata, tra l’altro, visiting professor alla Stanford University e Fulbright visiting professor presso la Georgetown University a Washington. Ha ottenuto molti riconoscimenti tra i quali l’Hagley Center Grant for Scholarly Research nel 2005 e nel 2008 e il Newcomen Article Prize nel 2004. Collabora con giornali, riviste e quotidiani culturali e ha partecipato a vari programmi radiofonici e televisivi riguardanti la storia e l’attualità. I suoi interessi riguardano principalmente la storia culturale, politica ed economica del Novecento. Fra le sue principali pubblicazioni recenti: A tavola! Storia sociale della cucina italiana, Laterza (2012); La rivoluzione dei consumi. Società di massa e benessere in Europa 1945-2000 (con S. Cavazza), Il Mulino (2010); Italiamerica, voll. 1 e 2 (con J.T. Schnapp), Il Saggiatore (2008 e 2012); L’Italia dei consumi. Dalla Belle Époque al nuovo millennio, Laterza (2008); La spesa è uguale per tutti. L’avventura dei supermercati in Italia, Marsilio (2007).


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza