Biologia, etologia e conservazione del fagiano di monte sulle Alpi

Convegno

Incontri per parlare di Fauna

Biologia, etologia e conservazione del fagiano di monte sulle Alpi
Luca Rotelli - Parco Naturale Alpe Veglia Devero (VB)

Dinamica di popolazione del camoscio nel Parco Nazionale dello Stelvio
Luca Pedrotti - Parco Nazionale dello Stelvio

Un nuovo appuntamento per parlare di Fauna quello di mercoledì 6 aprile 2005 alle ore 20.45 al Museo Tridentino di Scienze Naturali: un incontro con due ricercatori che da anni si occupano di fauna alpina.

Luca Rotelli del Parco Naturale Alpe Veglia Devero (VB) parlerà delle sue esperienze di ricerca sul fagiano di monte condotte negli ultimi anni nelle Alpi occidentale. Con l'occasione divulgherà gli aspetti più interessanti e peculiari della biologia ed ecologia di questo raro galliforme, illustrando le tecniche utilizzate per studiarlo in natura e descrivendo quali sono gli ambienti montani ove è possibile incontrarlo.

Luca Pedrotti responsabile scientifico per la ricerca del Parco Nazionale dello Stelvio illustrerà invece lo studio decennale condotto sul camoscio nel settore trentino di quest'area protetta, ove questo ungulato è presente ad elevate densità. Sulla base di un'accurata serie di dati il relatore affronterà interessanti temi sull’etologia ed ecologia di questa specie.

Entrambi gli interventi saranno occasione per evidenziare le ragioni connesse alla tutela di queste specie e per conoscere dalla viva voce di chi direttamente si "occupa di fauna", quali sono le misure di conservazione e di gestione più consone per garantire la conservazione del patrimonio faunistico della nostra provincia.
L’incontro è di particolare interesse non solo per gli addetti ai lavori ma anche per quanti per semplice passione seguono queste specie. Un’occasione unica quindi per approfondire le proprie conoscenze e apprendere le sofisticate metodologie impiegate dagli studiosi nell’osservazione in natura.

Ricordiamo che la conferenza è un'interessante opportunità per i docenti: su richiesta sarà rilasciato un certificato di partecipazione valido ai fini dell'Aggiornamento.


organizzazione: Fauna Club di Trento