Bizart Trio

Musica jazz

Fiemme Ski Jazz 2004

Francesco Bearzatti (clarinet and sax)
Emmanuel Bex (organ)
Aldo Romano (drums)

Il Bizart Trio, formazione italo-francese capitanata dal sassofonista e clarinettista Francesco Bearzatti (Nuovo Talento TOP JAZZ 2003), è frutto della permanenza parigina del musicista friulano e della sua attività con lo storico batterista Aldo Romano, nel cui attuale quintetto figura anche il terzo membro, l'organista Emmanuel Bex.
I tre hanno inciso assieme nell'ultimo disco del drummer transalpino e in quell'occasione è nata l'idea di associarsi in questa nuova avventura, sfociata appunto nel disco "Virus" pubblicato dall'etichetta italiana Auand (www.auand.com).
La musica del trio è un jazz notturno, urbano e nebbioso come si addice alla città nella quale è stato concepito; precisione metronomica e predilezione melodica per una proposta intergenerazionale e trasversale. I brani originali sono quasi tutti a firma del leader che si alterna al sax tenore, strumento del quale è ormai uno dei migliori strumentisti con un suono asprigno e una grinta e fantasia assolutamente personali, sax soprano e clarinetto (ripreso da poco con risultati sbalorditivi). Merito della freschezza del Bizart Trio è anche di Bex che va oltre le soluzioni scontate dell'Hammond, utilizzando elettronica e voce per donare al sound generale effetti stranianti che lo rendono intrigante. Pur movendosi su strutture note (ballad, bop, latin, funk) i tre sanno evitare di adagiarcisi e fanno scartare continuamente i percorsi con veri e propri sussulti. Un gran bel gruppo che suona quello che dovrebbe essere il jazz moderno: una musica sintetica, nel senso della capacità di contenere molteplici esperienze in un discorso chiaro e coerente


organizzazione: Fiemme Reservations - APT Valle di Fiemme