Black and white

Danza

Stagione di danza di Riva del Garda

Proballet
Black and white
dal Buio alla Luce
coreografia di Marcello Algeri
direzione di Sabrina Rinaldi

Un viaggio per uscire dal buio verso la libertà finale. "Black and White" è un balletto dove i danzatori cercano di uscire dal buio e arrivare alla luce ma, nel loro intento di raggiungere la perfezione, soccombono spesse volte a causa delle varie sfaccettature della psiche umana come l'ambizione, la seduzione, la nascita, la morte e degli eventi. Marcello ALGERI, il coreografo, è stato influenzato dal surrealismo e dal minimalismo durante la creazione di questo lavoro ed ha mescolato, combinato linee classiche a movimenti contemporanei taglienti, che danno imprevedibilità al pezzo nel suo insieme.

Uno spettacolo di pura energia e un viaggio metaforico dal buio alla luce. «Black and white. Dal buio alla luce» chiude domenica 23 febbraio con la compagnia Proballet la nuova stagione di danza dei Comuni di Arco e di Riva del Garda, organizzata tramite Alto Garda Cultura, il Servizio di attività culturali intercomunale. Nella sala Mille del Palazzo dei Congressi con inizio alle ore 21. L'ingresso costa 12 euro (8 il ridotto; 5 il ridotto per associazioni e scuole). Informazioni al Centro Servizi Culturali Santa Chiara, numero verde 800.013952, e-mail info@centrosantachiara.it, web www.csc.tn.it.

Lo spettacolo - che si colloca nel progetto mondiale «Dance for change», è un balletto in cui i danzatori cercano di uscire dal buio e arrivare alla luce ma, nel loro intento di raggiungere la perfezione, soccombono spesse volte a causa delle varie sfaccettature della psiche umana, come l'ambizione, la seduzione, la nascita, la morte e degli eventi. Il balletto è un viaggio per uscire dal buio verso la libertà finale, simboleggiata dalla luce. Con influssi minimalisti e surrealisti, il coreografo ha combinato linee classiche a movimenti contemporanei per creare un intenso balletto che guida lo spettatore al'interno di molteplici emozioni.

«Black and white» è un progetto Ariston Proballet con coreografia di Marcello Algeri e direzione di Sabrina Rinaldi, con Sabrina Rinaldi, Bianca Bonaldi, Valentina Quaroni, Lesile Sanna, Elena Crespi, Marcello Algeri, Matteo Donetti, Alessandro Romano, Gianni Camperchioli, Michael Fuscaldo. Musica e costumi dell'Atelier Proballet; effetti computerizzati di Andrea Lombardi.

La stagione i danza è organizzata in collaborazione con il Centro di servizi culturali Santa Chiara di Trento e il sostegno della Provincia autonoma di Trento e del Ministero per i beni e le attività culturali.


organizzazione: Comune di Riva del Garda - Centro Servizi Culturali S. Chiara