Bletterbach-Butterloch
Escursioni geologico-naturalistiche nelle Dolomiti
Ritrovo: ore 8.15 nel parcheggio di fronte alla Chiesa dei Francescani a Cavalese (Piazza Dante).
Trasferimento: con mezzi propri fino a Redagno (Bz) (in direzione Trento, fino alla zona industriale di San Lugano; prima di Fontanefredde si volta a destra per Redagno di Sopra), dove si può parcheggiare presso la chiesa. Punto di partenza il piccolo Museo di Redagno.
Itinerario: si raggiunge il rio Bletterbach e si risale il suo corso fino ad una cascata, da qui lungo il torrente fino alla fine della valle, dove una imponente parete incisa nella Formazione di Werfen chiude il cammino. Si torna indietro fino al sentiero del Gorz che sale verso sud attraverso il bosco e poi scende fino a Redagno.
Descrizione: emozionante escursione in un ambiente estremamente affascinante che permette di conoscere la successione sedimentaria permiana caratteristica del comparto dolomitico (Arenarie di Val Gardena e Formazione a Bellerophon), dalla quale proviene linsieme più completo finora conosciuto di orme di rettili terrestri del Permiano superiore. Alcuni affioramenti consentono di apprezzare la diversità faunistica e paleoambientale del sito.
Difficoltà: il sentiero si snoda lungo mulattiere e strade forestali ed è attrezzato con scale e parapetti nei punti più difficili. Pur da classificare come itinerario abbastanza facile si tratta comunque di un sentiero di montagna in un ambiente aspro e talvolta esposto. Dislivello di 350 m.
Nota: al ritorno sarà possibile visitare il piccolo Museo geologico di Redagno (entrata a carico dei partecipanti), dove sono esposti i campioni più significativi provenienti dal sito: dalle piccole orme attribuite a rettili lacertoidi a quelle dei grandi pareiasauri.
organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali - Museo di Geologia di Predazzo