Blow-Up Project

Musica

"The Blow-Up project" e’ una coverband strumentale che nasce con l'intenzione di percorrere una nuova strada, un’idea ed un progetto senza precedenti.

Non un tributo come molte altre coverband sono solite fare, ad un artista, un gruppo o ad un genere musicale, ma bensì un tributo ad uno strumento: l’organo Hammond.

Il nostro repertorio ripropone quel genere musicale, nato nella seconda metà degli anni sessanta, dove le sonorita’ inconfondibili dell'organo Hammond si fondevano piacevolmente con i brani dal sapore beat e rythm & blues arrivando, talvolta, ad “accarezzare” strutture funky.
Questo genere musicale chiamato “Telemusic” o anche “Cinecittà Beat” vedeva in quel periodo storico autori famosi, italiani e stranieri, comporre i loro brani per colonne sonore non solo dei cosiddetti “B movies” ma anche di pubblicità, videoclip e film importanti di quel periodo storico. Sovente pero’ l'organo Hammond viene inserito in rassegne prettamente jazzistiche; al contrario, con questo nostro progetto musicale, unico ed originale nel suo genere, vogliamo rendere omaggio a questo incredibile strumento intraprendendo una strada diametralmente opposta a quella Jazz: niente virtuosismi da appassionati di nicchia!
Un progetto musicale, unico nel suo genere, che rende omaggio a quello strumento, che è stato protagonista assoluto di gran parte della musica contemporanea del secolo scorso, dalle origini del Blues e Gospel dei primi ‘900, all’Acid Jazz dei giorni nostri, passando attraverso svariati generi musicali, Prog Rock, Reggae, Elettronica, Jazz, Rock, Hard Rock, Heavy Metal, Garage, Punk, Pop, Funky, Psichedelia, Beat... e moltissimi altri ancora.
Blow Up, it's all to be discovered!