Blues Train Festival
All'interno della manifestazione "Potlach. L'arte dell'incontro" organizzata dal Comune di Pellizzano, che si caratterizza come un percorso in più momenti per promuovere "l'educazione al rispetto" con l'esposizione di una mostra dell' Unicef ed un intervento di Padre Zanotelli, ci sarà spazio anche per un momento musicale, realizzato in collaborazione con il Centro Servizi Culturali S. Chiara.
Si tratta di Blues Train Festival, una serata nella quale il treno dell'intensa e struggente musica americana farà tre fermate.
Si esibiranno dapprima i KING BROTHERS, un gruppo emergente del panorama blues italiano, che si richiama in particolare ai grandi interpreti texani, ripercorre i vasti territori della musica nera americana mescolando il blues al rock ed al soul creando una sintesi originale, testimoniata dal CD d'esordio "It's my soul".
Sarà poi la volta di BILL THOMAS; nato ad Austin-Texas, incontra il gospel della chiesa battista del padre, un predicatore, e poi cresce come bluesman nelle strade di Forth Worth e San Antonio. Il suo stile si è sviluppato in chiave moderna e dinamica, sulle orme di Collins, Albert King e Son Seals (a fianco dei quali si è più volte esibito) e di due maestri del rock-blues, Jimi Hendrix e il suo conterraneo bianco Steve Ray Vaughan. Ha al suo attivo tre album acclamati dalla critica.
Infine PAUL ORTA, che è considerato univocamente dalla critica specializzata internazionale uno dei migliori armonicisti contemporanei. Nato a Port Arthur-Texas, il blues ha profondamente influenzato la sua vita fin dall'età di otto anni. Da adolescente si dedica a suonare l'armonica e pochi mesi dopo costruisce una propria blues band ed inizia a girare il Texas in concerto. Ha suonato con grandi artisti, ha realizzato 12 album solisti e lo si può ascoltare con altri musicisti in 27 compilations pubblicate da etichette prestigiose. Recentemente a San Paolo del Brasile ha partecipato ad un Festival Blues con Tommy Shannon e Chris Layton suonando davanti a 25.000 persone. Paul è uno dei grandi ambasciatori dell'armonica nel mondo, il suo modo di suonare è sincero, coinvolgente, esuberante.
Una serata ricca quindi di suggestioni e di buona musica, che vale la pena di non perdere.
organizzazione: Comune di Pellizzano - Centro Servizi Culturali S. Chiara