Bluff
«La vita non è un gioco», il cartellone di iniziative di sensibilizzazione sui rischi del gioco dazzardo, organizzato dal Comune di Arco in collaborazione con lIstituto comprensivo e la Cassa Rurale Alto Garda, propone venerdì 18 gennaio il mediometraggio di Cecilia Verheyden «Bluff» (durata 39 minuti, 2012), a cura della Caritas Ticino. La proiezione è a Palazzo dei Panni con inizio alle ore 20.30; intervengono Romano Turrini, storico, responsabile del Centro di ascolto e solidarietà della Caritas di Arco; e Roberta Bonazza, curatrice di progetti culturali e documentarista.
Una pellicola con le caratteristiche delle serie tv e attori giovanissimi che sembrano interpretare semplicemente se stessi. La regista, con qualche anno solamente più dei protagonisti, racconta la parabola drammatica del gioco dazzardo. Che inizia sempre ingenuamente ma può finire in tragedia. In Belgio la Commissione per il gioco d'azzardo utilizza il film «Bluff» come strumento di animazione soprattutto nelle scuole, e lo ha messo a disposizione on-line in versione originale fiamminga, in francese e inglese. Caritas Ticino ne ha realizzato la versione italiana.
«La vita non è un gioco» prosegue giovedì 24 gennaio con la conferenza dal titolo «Quando il gioco non è più un gioco», nella sala conferenze della Cassa Rurale Alto Garda di Bolognano con inizio alle ore 20.30: una serata informativa su rischi e sulle conseguenze del gioco dazzardo, alla quale intervengono Stefano Bertoldi, dellassociazione A.M.A. (Auto Mutuo Aiuto) di Trento; e Alberto Porta del Ser.T. di Trento (Servizio tossicodipendenze dellAzienda provinciale per i Servizi sanitari).
Informazioni:
Ufficio politiche della socialità del Comune di Arco
Piazza Tre Novembre, 3
tel. 0464 583607
web www.comune.arco.tn.it
e-mail sociale@comune.arco.tn.it
organizzazione: Comune di Arco