Boemia - L'esodo della Val di Ledro 1915-1919

Convegno

Pagine del Garda

Boemia - L’esodo della Val di Ledro 1915-1919
di Dario Colombo - edizioni centro Studi Judicaria

Presentano Giuliano Pellegrini (Presidente unione dei comuni della valle di Ledro), Luca Zendri e Claudio Collotta

Nell’ambito di “Pagine del Garda”, domenica 16 novembre ad ore 16.00 presso il Casinò di Arco, si terrà la presentazione del libro “Boemia”, curato da Dario Colombo, Edizioni del Centro Studio Judicaria.

“Boemia. L’esodo della Val di Ledro 1915 – 1919”, edito dal Centro Studi Judicaria con il sostegno di Provincia, Regione, Unione dei Comuni della Valle di Ledro e Ambasciata della Repubblica Ceca in Italia, è l’ultimo libro di Dario Colombo, uscito nel giugno di quest’anno in due lingue, l’italiano e il boemo.
Come, infatti, spiega l’autore, è difficile comprendere cosa abbia rappresentato l’esodo forzato, in pochi giorni, di migliaia di persone che hanno dovuto lasciare tutto, la terra, le case, i loro beni: “La Boemia, per chi l’ha vissuta ma anche per chi l’ha sentita raccontare – ci dice Dario Colombo – non è soltanto una regione dell’ex Impero austro-ungarico, oggi Repubblica Ceca. La Boemia è diventata negli anni sinonimo di un evento tanto più doloroso e devastante quanto era stato improvviso e imprevisto. Tale era la forze evocativa di quella parola che non necessitava di alcuna aggiunta. Se da un lato l’esodo fu dramma, dolore, dall’altro divenne anche una straordinaria storia di solidarietà, di integrazione, che permise ancora una volta ai trentini di conquistarsi il rispetto delle popolazioni locali, che dopo la diffidenza iniziale salutarono a malincuore la partenza degli esuli al momento del ritorno in Italia”.
E i legami che si sono creati tra i ledrensi e la popolazione boema non si sono sciolti nemmeno a distanza di novant’anni, legami che sono stati rinsaldati dalla pubblicazione di questo libro edito in due lingue e corredato da un ricco apparato fotografico.

Nel corso della rassegna, presso l’atrio del Casinò, sarà allestito un piccolo percorso espositivo che consentirà di ammirare alcune delle immagini storiche proposte all’interno del volume.