Bolghera, quartiere che cambia. Migranti di ieri e di oggi
"Bolghera, quartiere che cambia. Migranti di ieri e di oggi" è un ciclo di tre incontri sul tema delle migrazioni contemporanee, con approfondimenti da parte di esperti, letture di brani e testi, incontro con testimoni diretti. Immigrazione, emigrazione, incontro: queste le parole chiave del percorso che avrà luogo nei mesi di marzo e aprile
Affermano gli organizzatori: "Vorremmo creare unoccasione di riflessione nellesperienza del migrante attraverso approfondimenti di esperti del settore e testimonianze di stranieri che vivono a Trento, che sono giunti da noi per necessità economica o per ritorno alle origini, in quanto parenti di emigrati trentini."
Le voci degli attori Klaus Saccardo e Soledad Rivas, con letture riguardanti lattuale immigrazione e lemigrazione trentina, aiuteranno ad immedesimarsi nell'esperienza migratoria.
Nella prima serata, mercoledì 30 marzo, Migrazione e viaggio, M. Antonia Bellini (Polo Sociale Oltrefersina Mattarello) illustrerà la situazione degli stranieri nel quartiere della Bolghera, mentre Roberto Calzà (Caritas) parlerà del viaggio dei migranti.
Nella seconda serata, mercoledì 6 aprile, Migrazione e lavoro, Patrizia Gianotti (Cinformi) relazionerà sulla tematica del lavoro con riferimento al Trentino.
Nella terza serata, mercoledì 13 aprile, verrà proiettato il documentario Sidelki sulle badanti trentine e sarà presente la regista Katia Bernardi.
I tre incontri si svolgeranno nella sala polifunzionale dellOratorio di S. Antonio alle 20.30
organizzazione: Associazione Oratorio di S. Antonio