Bologna 2000. Immagini di una città europea
Circolo Fotografico Pontevecchio
L'anno 2000 ha assunto un significato particolarmente rilevante per Bologna, poiché è stata designata come città europea della cultura.
Sono state organizzate per festeggiare questo importantissimo evento moltissime manifestazioni culturali.
Alcune di rilevanza nazionale ed internazionale, altre, meno note ma non per questo meno importanti, organizzate da un ristretto cerchio di appassionati.
Il Circolo Fotografico Pontevecchio ha onorato l'impegno culturale cercando di narrare la città attraverso gli occhi dei suoi associati, che hanno fotografato Bologna nei suoi aspetti più famosi e in quelli meno conosciuti. I temi trattati dagli autori riguardano: i portici, la città di notte, le antiche osterie, Bologna vista dallalto, mercati e giardini.
La presente mostra è il risultato di una selezione di oltre 5000 fotografie realizzate in dodici mesi dagli associati al Club.
La prima esposizione in pubblico è stata effettuata a Villa Aldrovandi-Mazzacorati in Bologna nell'agosto 2001
Le stampe, tutte a colori, sono state realizzate tramite stampa laser su carta sensibile, consentendo fortissimi ingrandimenti senza perdita di porzioni e senza degrado della risoluzione.
PROFILO DEGLI AUTORI
Il Fotoclub Pontevecchio, fondato a Bologna quasi trentacinque anni fa, riunisce nelle sue fila centinaia di appassionati di fotografia e cinematografia di tutte le età, professioni e estrazioni sociali. Il Club persegue come proprio scopo lo sviluppo e la promozione delle attività fotocinematografiche, con particolare riguardo alle finalità artistiche.
Il Club Pontevecchio organizza concorsi, wokshop, incontri, corsi di fotocinematografia, mostre, seminari, letture di portfoglio e quant'altro possa avere attinenza i propri scopi sociali.
Fra le attività più rilevanti realizzate dal Club: un corso di fotografia, giunto alla 60^ edizione; un concorso nazionale, patrocinato FIAF, giunto alla 27^ edizione; la rivista mensile di informazione interna "Sali d'Argento"
organizzazione: Associazione Culturale Ars.Creativa - patrocinio Magnifica Comunità di Folgaria