Bonazza, Auchentaller e Nikodem. Mito, allegoria, natura
Rimarrà aperta fino al 10 gennaio 2010 la mostra "Mito, allegoria, natura", allestita a Palazzo Trentini.
L'esposizione, che include circa 40 opere di Luigi Bonazza, Joseph Maria Auchentaller e Artur Nikodem, come osservato dalla curatrice Giovanna Nicoletti e da Silvia Spada Pintarelli, storica dell'arte e autrice di un contributo in catalogo, si colloca nello spazio temporale d'inizio Novecento, all'interno di un contesto culturale ricco di fermento e novità.
Gli artisti, Bonazza e Nikodem di origine trentina e Auchentaller di Vienna, ma vissuto per molto tempo a Grado, furono testimoni di un cambiamento epocale, di quel passaggio tormentato verso la modernità, accompagnato da una profonda nostalgia per la classicità, che traspare con precisa evidenza nei lavori esposti.
Le opere esposte focalizzano un punto di osservazione particolare nella relazione tra il mito, l'allegoria e la natura, che sono i temi scelti nel selezionarle.
"Si tratta di una mostra che percorre il solco delle esposizioni proposte in questa legislatura e volute da questa presidenza" ha osservato Giovanni Kessler. "Vogliamo rappresentare un momento storico in cui Trentino, Alto Adige e Tirolo erano una realtà unica, attraverso l'opera di artisti che condividevano una formazione culturale all'interno di un territorio unitario" ha proseguito Kessler.
Una mostra che, come quelle che l'hanno preceduta, permette una riflessione su temi di natura artistica che hanno però anche precisi riferimenti al lavoro politico del consiglio e delle istituzioni provinciali, nella ricerca della collaborazione con le realtà a noi vicine e la riscoperta del confronto tra Trentino, Alto Adige e Tirolo.
L'allestimento sarà a disposizione dei visitatori fino al 10 gennaio 2001 con il seguente orario: dalle 10.00 alle 18.00, tutti i giorni esclusa la domenica e festivi.
organizzazione: Consiglio della Provincia autonoma di Trento