Bonporti Cello Ensemble

Musica classica

I Concerti della Domenica

Musiche di J.S. Bach, Villa-Lobos, Gesualdo, Goltermann, Guarino, Schubert, Bartók, Piazzolla, Joplin
Giancarlo Guarino direttore d’orchestra
Margherita Guarino, Lorenzo Corbolini, Margherita Franceschini, Tommaso Nicoletti, Davide Geat, Alessandro Popoli, Viktòria Hollier-Ràkos, Matteo Rinaudo, Isabella Pisoni soprano
Orchestra di soli violoncelli

J. S. BACH (1685-1750)
Preludio dalla 1a Suite per violoncello solo (1 violoncello)
Aria, Minuetto dai 24 pezzi del libro di Anna Magdalena (2 violoncelli)
Sarabanda dalla 6a Suite per violoncello solo (4 violoncelli)
Aria sulla quarta corda (orchestra di violoncelli)
HEITOR VILLA-LOBOS (1887-1959)
Bachianas Brasileiras N° 5 (per soprano e orchestra di violoncelli)
Aria (Cantilena), Danza (Martelo) (orchestra di violoncelli)
CARLO GESUALDO (1560-1613)
Gagliarda del Principe di Venosa (orchestra di violoncelli)
GEORG GOLTERMANN (1824-1898)
Romanza Andante non troppo (orchestra di violoncelli)
PIERO GUARINO (1919-1991) Divertimento su un capriccio di Piatti Allegro vivo
(orchestra di violoncelli)
FRANZ SCHUBERT (1797-1828)
Andantino dalla “ROSAMUNDE” (orchestra di violoncelli)
BÉLA BARTÓK (1881-1945)
Teasing song, Mosquito Dance, Cushion Dance, Ruthenian Kolomejka
(orchestra di violoncelli)
ASTOR PIAZZOLLA (1921-1992)
Libertango (arr. Tullio Garbari)
(orchestra di violoncelli)
SCOTT JOPLIN (1868-1917)
The Easy Winners
(orchestra di violoncelli)

Il direttore interviene da quando entra l’intera orchestra

Giancarlo Guarino direttore d’orchestra
Ha iniziato giovanissimo gli studi musicali sotto la guida della madre Donna Ma- gendanz e del padre Piero Guarino. Si è diplomato col massimo dei voti in violino sotto la guida di Giovanni Carpi e in pianoforte sotto la guida di Sergio Torri. Ha quindi proseguito gli studi presso la Hochschule di Hannover (master in violino con Jens Ellermann) e l’Accademia di Imola (master di Musica da Camera con Piernarciso Masi). Vincitore di concorso per esami per l’insegnamento di Violino e Musica da Camera nei Conservatori italiani. Dal 1996 è titolare della cattedra di Musica da Camera presso il Conservatorio Bonporti di Trento. Nel 2002 ha attivato il primo corso sperimentale Post - Diploma di Musica da Camera approvato e sostenuto dal MIUR presso il Conservatorio Bonporti di Trento. Da anni svolge intensa attività concertistica in Italia, in Europa e negli Stati Uniti alternando i ruoli di pianista e violinista; in particolare con il Trio Guarino si è distinto presso il Concorso Internazionale di esecuzione cameristica di Rovereto (Primo Premio) ed il Concorso di Caltanissetta, in Duo ha suonato in sedi prestigiose quali il Lingotto di Torino, S. Giovanni Evangelista a Venezia e in varie città europee tra cui Strasburgo, Freiburg, Wels, nello Stato di New York e in Arkansas. Dal 1994 è direttore dell’orchestra da camera di Trento “Ensemble Zandonai”. Il complesso vanta numerosi concerti in Italia, una prestigiosa tournée sotto invito della Eastman School of Music di Rochester nel Nord degli Stati Uniti, una incisione discografica per l’etichetta “Symposium”, collaborazioni con grandi interpreti quali Cecilia Gasdia, Stefan Milenkovich, Giorgio Carnini, Gemma Bertagnolli, Pier- narciso Masi, Johannes Peitz, registrazioni televisive (R.A.I.), collaborazione con il Concorso Internazionale per Direttori d’Orchestra Antonio Pedrotti, realizzazione della manifestazione “Incontro con la musica per archi”. Ospite in importanti stagioni quali Valceno Arte, Festival di Musica Sacra di Trento e Bolzano e altre dal 2000 ad oggi l’Ensemble strumentale ha promosso e realizzato una propria stagione concertistica (grazie ad ITAS assicurazioni come sponsor).

Informazioni sulla prevendita

I biglietti sono acquistabili presso la Sala della Filarmonica (Via Verdi 30, Trento) prima di ogni concerto

Nel 2004 l’orchestra da camera di Trento “Ensemble Zandonai”, ha registrato 3 cd con la produzione cameristica e per piccola orchestra più significativa di Riccardo Zandonai (alcune sono registrazioni inedite). Giancarlo Guarino ha seguito seminari di direzione con i maestri Romolo Gessi, Julius Kalmar, Piero Bellugi ed è stato allievo del maestro finlandese Jorma Panula. Presso la scuola di musica di Fiesole ha preso parte al progetto Giovani Direttori d’Europa per l’edizione 2006. Presso l’Accademia europea di Vicenza ha avuto una segnalazione del M° Donato Renzetti come miglior allievo del corso. Fa parte del comitato tecnico del concorso internazionale di direzione d’orchestra Antonio Pedrotti di Trento. In qualità di direttore d’orchestra ha collaborato tra le altre con l’orchestra da camera di Trento “Ensemble Zandonai”, l’orchestra sinfonica di Grosseto, l’ensemble Ad Libitum di Verona, l’ensemble Bonporti, la Camerata Duscale, il “Blacher Ensemble”, l’orchestra da camera Galilei di Firenze, l’orchestra dell’Accademia Musicale Naonis, Società Filarmonica di Portogruaro, l’orchestra Sweet Dream, l’orchestra filarmonica di Brasov (Romania), l’orchestra londinese “I Maestri” e le orchestre finlandesi E5 di Kuopio e la filarmonica di Vaasa. Ha avuto l’onore di lavorare con grandi personalità del mondo musicale e dello spettacolo quali il violoncellista Enrico Bronzi e l’attrice teatrale Anna Proclemer. È stato invitato dall’Accademia superiore di musica di Kuopio in Finlandia per tenere stages di lavoro come direttore per un progetto in collaborazione con l’Accademia Sibelius di Helsinki.

Bonporti Cello Ensemble
Il Bonporti Cello Ensemble è una realtà musicale voluta ed ideata dalla scuola di violoncello del Conservatorio Bonporti di Trento. L’Ensemble si esibisce interpretando composizioni che vanno dal Duo, al Trio, al Quartetto fino ad un’intera orchestra di violoncelli. Nell’Ensemble suonano docenti e allievi del Conservatorio, brillanti violoncellisti in carriera diplomatisi nella stessa scuola, nonché insegnanti e allievi delle scuole musicali trentine. Il repertorio è molto vario ed interessante, infatti si avvale di opere originali non che di trascrizioni, spesso arrangiate dai componenti dell’Ensemble.


organizzazione: Comune di Trento Servizio Cultura e Turismo