Botanica e magia

Convegno

A conclusione delle mostre di Flavio Faganello L'albero dell'amore e di Othmar Winkler L'albero della vita si terrà a Trento presso il Museo Tridentino di Scienze Naturali, mercoledì 13 ottobre 2004 ad ore 17.30, una conversazione a cura di Fabrizio Da Trieste dal titolo “L’Albero dell’amore - L’Albero della vita - Botanica e magia.

Questo incontro si propone di evidenziare le convergenze di questi due artisti, leggendo alcune delle loro opere e il loro percorso artistico secondo i codici della simbologia, della mitologia e della botanica.
Winkler e Faganello partono dalla realtà rurale trentina, l’uno per lanciare uno sguardo alle radici storiche più lontane, l’altro guardando al presente per documentane il cambiamento in atto.
Dal confronto risulta chiaramente una sintonia di temi interpretati artisticamente dai due maestri con elementi espressivi differenti, che ha fatto si che essi stessi riconoscessero nella loro personale amicizia l’affinità di sensibilità e i legami con la propria terra.
A Fabrizio Da Trieste, già botanico del Museo Tridentino di Scienze Naturali, raffinato intellettuale capace di tradurre in versi poetici a volte sottilmente ironici l'attenta osservazione del mondo che ci circonda, è affidato il compito di individuare il ponte che unisce le opere esposte in queste due mostre temporanee che sono state tra gli eventi di maggior interesse culturale tra quelli tenutisi in Trentino durante la scorsa estate.
L’iniziativa si svolge con la collaborazione del Comune di Trento, del Museo Tridentino di Scienze Naturali e del Centro di Documentazione di Luserna.


organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali - Centro Documentazione Luserna