Braccia rubate alla politica

Convegno

Autunno Culturale

L'evento di apertura dell'Autunno Culturale 2013 invita i candidati a lavorare a fianco dei lavoratori delle cooperative di tipo B. Un'opportunità di confronto sul tema dell'inserimento lavorativo a partire dalla diretta esperienza sul campo

L'inserimento lavorativo in tempo di crisi: peso o risorsa? Politici e imprenditori sociali a confronto in una tavola rotonda a partire dall'esperienza della cooperazione sociale. Tra i temi affrontati, le politiche e gli strumenti atti a consentire la partecipazione al lavoro di persone deboli.
All'iniziativa hanno aderito, fino ad ora, diversi candidati politici: Ugo Rossi, Marino Simoni, Violetta Plotegher, Donata Borgonovo Re, Walter Viola e Mattia Civico. Durante la mattinata, che sarà chiusa al pubblico, i candidati avranno l'occasione di lavorare a contatto con le persone che in cooperativa hanno avuto una seconda possibilità e - a partire da quest'esperienza - approfondire il tema dell'inserimento lavorativo, condividere sensazioni e impressioni.

Il dibattito con i candidati e gli imprenditori sociali, dove non mancheranno immagini della mattinata di lavoro, si terrà venerdì 4 ottobre ad ore 13.00 presso la sede di A.L.P.I. in via Ragazzi del 99, 13 a Trento

L'incontro sarà moderato da Falviano Zandonai, segretario di Iris Network, la rete italiana degli istituti di ricerca sull'impresa sociale.

L'iniziativa è promossa dalle cooperative sociali di inserimento lavorativo A.L.P.I., Gabbiano, La Sfera, Le Coste e Relè.

L'evento rientra nell' Autunno culturale, mese di eventi che nasce nel 2011 con l'intento di favorire il dialogo con i cittadini e promuovere la partecipazione alla comunità. È promosso dalle 61 cooperative sociali aderenti a Con.Solida: organizzazioni dove operano più di 4600 persone di cui più di 1100 svantaggiate o deboli. Le cooperative raggiungono con i loro servizi educativi, di cura e di assistenza o di inserimento lavorativo, quasi 20000 persone.


organizzazione: Con.Solida