Brad Mehldau Trio

Musica jazz

Itinerari Jazz 2012

Brad Mehldau Trio (Usa)
Brad Mehldau pianoforte
Larry Granadier contrbasso
Jeff Ballard batteria

Una delle voci più liriche e intime del pianoforte jazz contemporaneo, Brad Mehldau ha tracciato un percorso unico, che ingloba l'essenza dell'esplorazione jazz, il romanticismo classico e il fascino del pop. Dal successo di critica come titolare di formazioni molto apprezzate, fino al riconoscimento internazionale nelle collaborazioni con Pat Metheny, Anne Sofie von Otter, Renee Fleming e Joshua
Redman, Mehldau continua a ricevere riconoscimenti e ammirazione sia da parte dei puristi del jazz che degli appassionati di musica in generale. La sua abilità nel fondere vari linguaggi musicali, sia nel trio con Larry Grenadier al contrabbasso e Jeff Ballard alla batteria, che nei lavori in solo, è sfo-ciata in brillanti rielaborazioni dei brani di autori contemporanei, come George Gershwin, Cole Porter, i Beatles, Radiohead, Paul Simon, e Nick Drake. Accanto a questo c'è il continuo ampliamento delle sue composizioni originali.
La personalità artistica di Brad Mehldau si alimenta dell'inarrestabile scambio tra culture diverse, si esprime in modo articolato e trova sintesi aperte nel rapporto tra la creazione istantanea, avventurosa dell'improvvisazione e il rigore della forma conclusa, dell'architettura perfettamente congegnata.
Una dicotomia che impregna tutto il lavoro del pianista, basata sull'attenzione profonda alle idee come si presentano nel loro fluire, e nel contempo sulla sorvegliata consapevolezza di una coerenza narrativa e di una solida struttura architettonica. Tutto ciò è sostenuto da un tocco sensibilissimo, in grado di esprimere un'ampia gamma di sfumature timbriche e dinamiche.
Il nome di Mehldau si è imposto all'attenzione internazionale fin dalla metà degli anni Novanta, quando il pianista, poco più che ventenne, registrò il primo capitolo di una serie intitolata “The Art Of The Trio”. Nel contempo aveva partecipato a una registrazione con due colossi del jazz come Lee Konitz e Charlie Haden, mentre pubblicava anche un notevole album in solo, “Elegiac Cycle”.
L'attuale trio rappresenta lo sviluppo di quello originario degli anni Novanta: oggi la gamma dinamica si è allargata, l'empatia è profonda e si raggiungono culmini di intenso vigore.

Informazioni sulla prevendita

Cassa del Teatro Auditorium ore 10.00-19.00 dal lunedì al sabato
Cassa del Teatro Sociale ore 16.00-19.00 dal lunedì al sabato
Casse Rurali Trentine in orario di sportello