Brass Ensemble dei Berliner Philharmoniker

Musica classica

Società Filarmonica Trento Stagione 2008

G. Fr. Händel: Suite da opere varie
J. Dowland: Book of Songs
J. S. Bach: Tre movimenti dalla Suite inglese n. 3
G.B. Pergolesi: Suite per ottoni
J. Koetsier: Brass Symphony
W. Donaldson: Makin Whoopee
J. Gade: Jealousy-Tango
G. Miller: “Glenn-Miller-Story“

Il Brass Ensemble dei Berliner Philharmoniker è uno dei primi gruppi cameristici formatosi all'interno della mitica orchestra tedesca. Come suggerisce il nome, del gruppo fanno parte dodici strumentisti - cinque trombe, cinque tromboni, un corno e una tuba - capaci di trasferire nell'ensemble la stessa rotondità e precisione di suono maturata sotto la direzione di Karajan, Abbado e Rattle.
Il piacere di suonare assieme, di curare un repertorio particolarissimo - capace di restituire l'antico equilibrio delle condotte contrappuntistiche, la possanza degli andamenti armonici e l'irruenza dei ritmi moderni integrando il lavoro orchestrale quotidiano -, motiva l'impegno solistico del gruppo. Il suono costruito dai solisti è unico, inconfondibile capace di rendere preziose anche le melodie più popolari aggraziate da raffinati arrangiamenti.
Accanto ad un'intensa attività concertistica in Germania il Brass Ensemble dei Berliner Philharmoniker si esibisce in tutto il mondo. Numerose sono le registrazioni televisive e discografiche, le ultime realizzate con la Deutschen Grammophon a testimonianza del grande successo e della versatilità del repertorio.

La Filarmonica riesce ad avere in Stagione le prime parti dei fiati dei Berliner, così difficile ascoltarli dal vivo che abbiamo accettato di ospitarli di domenica!... occasione per una domenica diversa e preziosa.

Informazioni sulla prevendita

Biglietti
• dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento


organizzazione: Società Filarmonica Trento - con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali