Brett Leighton (organo), Ensemble Zandonai

Musica classica

J. Langlais Concerto n. 2
R. Di Marino Organ concerto (Prima esecuzione assoluta su commissione della Società Filarmonica di Trento)
D. Sostakovich Sinfonia per archi op. 110a
F. Poulenc Concerto per organo, archi e percussioni

Brett Leighton è docente di organo e clavicembalo al Bruckner- Konservatorium di Linz. Nato a Sydney (Australia) nel 1955, ha scoperto nell’infanzia una preferenza per la musica di Bach, che l’ha condotto a suonare l’organo. Compiuti gli studi musicali al Conservatorio della città natale con David Rumsey (1977), si perfezionava a Vienna con Michael Rudulescu (1981). Accanto all’organo ha studiato pure il clavicembalo con maestri quali Jean Claude Zender (Basilea) e Ton Koopman (Amsterdam) e Luigi Ferdinando Tagliavini. Nel 1979 ha vinto il premio Paul Hofhaimer a Innsbruck, dopo dieci anni dall’ultimo vincitore. La sua carriera concertistica si svolge in tutta Europa, in Giappone, Australia, Messico e Stati Uniti con opere di quasi tutte le epoche stilistiche.

Il gruppo d’archi Ensemble Zandonai nasce dalla volontà comune a diversi fra i migliori strumentisti della regione Trentino Alto Adige di creare un organismo vitale e poliedrico capace di raccogliere e di valorizzare secondo una logica di crescita comune le qualità dei singoli. Dalla sua fondazione nel 1994 l’Ensemble è diretto artisticamente dal violinista Giancarlo Guarino, docente di Musica da Camera presso il Conservatorio di Trento. Nell'inusuale ma gradito appuntamento domenicale e pre-serale, un altro approfondimento dell'organo questa volta con ensemble da camera, segnalo anch'esso da una prima esecuzione assoluta su commissione della Filarmonica di Trento.

Informazioni sulla prevendita

Dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento


organizzazione: Società Filarmonica Trento - con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali