Breviario Partigiano - Fenicotteri a Ventotene

Incontri e convegni , Reading

Resistenza significa anche perseverare nel ricordo, scegliere di coltivare la memoria di chi ci ha preceduto dedicando la propria vita alla battaglia, personale e collettiva, per affermare la libertà come fondamento della nostra società.

Breviario Partigiano dedica questa edizione autunnale alla memoria del nostro Paese, il miglior vaccino contro i pericoli dell’oblio, e al lascito che ci ha lasciato la Resistenza: la Costituzione.

FENICOTTERI A VENTOTENE

Reading teatrale di e con Maura Pettorruso e Stefano Pietro Detassis

Al confino sull’isola di Ventotene, gli antifascisti Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni elaborano il Manifesto di Ventotene “Per un’Europa libera e unita”. Ursula Hirschmann e Ada Rossi diventano staffette clandestine, i “Fenicotteri di Ventotene”, per diffondere il manifesto fra gli antifascisti in lotta contro la dittatura nazifascista.

Finita la guerra e caduto il fascismo, il “sogno” di Spinelli, Rossi e Colorni può trovare finalmente lo spazio adeguato per realizzarsi. Un viaggio tra presente e passato, per guardare al futuro, e per riflettere su cosa rappresenta oggi l’Europa.

Costi

Ingresso gratuito; obbligo del green pass.

I posti sono limitati

È consigliata la prenotazione
rovereto.anpi@gmail.com

Promosso da ANPI sezione “Angelo Bettini” Rovereto e Vallagarina

Collaborano a Breviario Partigiano:
Scout CNGEI Rovereto, CAVA, Centro Pace Ecologia e Diritti Umani di Rovereto, Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani, Libreria Arcadia, Cooperativa Smart
Patrocinio del Comune di Rovereto.