Brividi d'amore e di paura

Teatro

La biblioteca comunale di Predazzo organizza per giovedì 21 e domenica 24 novembre alle ore 21 presso la sede della biblioteca in via Degasperi 12 a Predazzo, due serate con l’attrice Daria Deflorian dal titolo “Brividi d’amore e di paura”, un percorso letterario tra i libri gialli e rosa.

Daria Deflorian, nata a Tesero, risiede e lavora a Roma. E’ attrice e autrice di spettacoli teatrali. Come attrice ha lavorato per il Teatro di Roma, Teatro Stabile delle Marche e per le compagnie Pippo Delbono, Remondi e Caporossi, Il Pudore Bene in Vista, Dark Camera. Da sempre interessata al rapporto tra testi narrativi e poetici e loro visione sulla scena. Ha ideato e interpretato spettacoli, performance e letture, in particolare su autori del Novecento: Gabriel Garcia Marquez, Ingeborg Bachmann, Pier Paolo Pasolini, Fernando Pessoa, Samuel Beckett e più recentemente Daniele Del Giudice, di cui ha presentato un primo studio, Per l'errore e lo spettacolo, Manovre di volo.

In queste due serate rivolte ad un pubblico adulto presenterà, accompagnata da brani musicali, alcune letture tratte dai libri “Sotto la pelle” di Nicci French, edizioni Rizzoli, “L’interprete dei malanni” di Jhumpa Lahiri, Marco y Marcos, “Cosa sognano i lupi” di Yasmina Khadra Feltrinelli e “Una storia coniugale” di Zeruya Shalev. Frassinelli. Ma sarà anche un’occasione per parlare di altre proposte letterarie fra giallo e rosa, soprattutto per quanto riguarda la produzione delle donne.

Giovedì 21 novembre
• Brivido di paura: Sotto la pelle
Nicci French Giornalista inglese. Il suo primo romanzo, The Memory Game, ancora prima di diventare un bestseller in Gran Bretagna è stato acquistato alla Fiera del Libro di Francoforte da editori tedeschi, francesi, olandesi e giapponesi. Lo stesso successo è stato ottenuto da The Safe House e Killing me sofly, con il quale la French si è affermata negli Stati Uniti e che è diventato un film diretto da Chen Kaige. Sotto la pelle, oltre che in Gran Bretagna e Stati Uniti, è stato pubblicato in altri otto Paesi. La casa editrice Rizzoli, sta traducendo tutti i suoi thriller in italiano.
Lettura tratta da: Sotto la pelle, Rizzoli 2000
• Brivido d'amore: Il terzo e ultimo continente
Jhumpa Lahri E’ nata nel 1967 a Londra da genitori indiani e vive a New York. Selezionata dalla prestigiosa rivista “The New Yorker” tra gli scrittori che lasceranno il segno nel nuovo secolo, è stata proclamata migliore esordiente dell’anno da giurie di critici e di pubblico sia in America che in India. L’interprete dei malanni, suo primo libro, ha vinto nel 2000 il prestigioso Premio Pulitzer.
Lettura tratta da: L’interprete dei malanni, Marcos y Marcos 2000

Domenica 24 novembre
• Brivido di paura: Cosa sognano i lupi
Yasmina Khadra Dietro al nome di Yasmina Khadra si nasconde un uomo che solo recentemente ha deciso di svelare la sua identità. Si tratta di Mohamed Mulessehul, algerino, nato nel 1965, cacciato dalla propria famiglia e fatto entrare nell’accademia militare a 9 anni. Dopo anni di infelicità, ha deciso di lasciare la vita militare, scrivere a tempo pieno e trasferirsi in Messico. Autore affermato in Francia, ha scritto una serie di polizieschi che è stata in parte tradotta dalla casa editrice e/o: Morituri (1998) e Doppio bianco (1999), poi due romanzi tra cui quello che presentiamo. Nel gennaio 2001 ha pubblicato in Francia la sua autobiografia.
Lettura tratta da: Cosa sognano i lupi, Feltrinelli 2001
• Brivido d'amore: Una storia coniugale
Zeruya Shalev Israeliana, è nata in un kibbutz nel 1959, e vive a Gerusalemme dove lavora presso una casa editrice. Sposata ad uno scrittore, con due figli, ha al suo attivo una raccolta di poesie, un libro per bambini e il bestseller Una relazione intima, pubblicato anche in italiano dalla stessa casa editrice Frassinelli, per il quale è stata insignita del Golden Book Prize e dell’Ashman Prize. Lettura tratta da: Una storia coniugale, Frassinelli 2001