Budapest Concert Orchestra
Società Filarmonica Trento Stagione 2009
Budapest Concert Orchestra
S. Barber
Adagio per archi op. 11
I. Stravinski
Apollon Musagete
A. Pärt Summa per archi
P. I. Caikovski
Serenata per archi
La Budapest Concert Orchestra appartiene alle storiche orchestre della cultura musicale europea, espressione ancora ottocentesca di quel celebratissimo repertorio ungherese che non ha mancato di influenzare la vita musicale nel mondo. Dopo aver lavorato per anni allinterno della Franz Liszt Academy di Budapest, lorchestra ha tenuto il suo primo concerto ufficiale nel 1963, giungendo a ricoprire un ruolo più che significativo nellambito della vita musicale ungherese. Il suo repertorio spazia da Bach, Vivaldi e Mozart, fino ai compositori romantici e a quelli del XX secolo. Oltre duecento sono i dischi incisi per la Hungaroton e altre prestigiose etichette discografiche quali CBS, TELDEC, EMI, ERATO, DENON, SONY CLASSICAL. La Budapest Concert Orchestra ha ricevuto il Gran Prix dalla Francais Accademie du Disque a Parigi in tre diverse occasioni ed ha ottenuto ripetutamente il Recording of the Year in Ungheria. LOrchestra tiene regolarmente tournèes in Europa, Stati Uniti, Sud America, Estremo Oriente, Australia, esibendosi presso i Festivals di maggior importanza: Besancon, Edinburgo, Fiandre, Helsinki, Lucerna, Montreaux. Collabora abitualmente con solisti dellimportanza di Martha Argerich, Andras Schiff, Shlomo Mintz, Midori, Zoltan Kocsis, Vadim Repin.
Dopo la Kremerata e i Virtuosi di Praga, in Filarmonica la terza orchestra da camera in Stagione, con un programma particolarmente attraente.
Nel concerto per Trento lOrchestra sarà diretta da Aurelio Canonici. Aurelio Canonici si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio Nicolò Paganini di Genova e ha completato i corsi di direzione dorchestra alla Hochschule für Musik di Vienna nel 1995. Ha iniziato a dirigere nel 1993, guidando i Virtuosi di Santa Cecilia, lOrchestra I Pomeriggi musicali, lOrchestra Internazionale dItalia ed altri celebri complessi. Ha collaborato con prestigiosi solisti come Michele Campanella, Guy Touvron, Ciro Scarponi. Allestero, significativa è stata ad oggi la sua presenza in Polonia. Dopo la prima apparizione, avvenuta nel 1996 allOpera Nazionale di Varsavia (La Traviata), ha poi diretto concerti con le Filarmoniche di Cracovia, Katowice, Stettino e al Festival Wratislavia Cantans di Breslavia. Dalla Stagione 2008 è stato nominato Direttore Artistico della Sezione Sinfonica Richard Wagner del prestigioso Ravello Festival. Dal 2000 è docente di Esercitazioni orchestrali presso il Conservatorio di Sassari.
Biglietti
dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento
organizzazione: Società Filarmonica Trento