Buds
Garda Jazz Festival 2014
"Buds"
Mauro Negri Buds quartet (Italia)
Mauro Negri clarinetto, sax
Marcello Abate chitarra
Gabriele Rampi contrabbasso
Federico Negri batteria
Mauro Negri è un lampante esempio di quanto il jazz italiano sia cresciuto negli ultimi ventanni e abbia dato vita a una rigogliosa stagione di indiscussi talenti, capaci di farsi strada nel panorama internazionale. La sua vivacità intellettuale, la sana inquietudine di artista vero e sempre alla ricerca del nuovo, lha portato a una crescita e a standard artistici di livello internazionale. Al Garda Jazz presenta il suo ultimo lavoro Buds, boccioli, una metafora che vuole esprimere la voglia di far sbocciare nuovi talenti; con il quartetto Buds Mauro Negri ha voluto porre una particolare attenzione alle nuove generazioni del jazz italiano: Mi piace far sbocciare come boccioli (buds) dei fiori quando improvvisiamo dice di solito nel corso delle interviste e il mio tentativo è quello di essergli utile come lo è stato Enrico Rava, in grado di introdurre tanti giovani musicisti il pubblico del jazz italiano .
Buds, chiamato inizialmente Mauro Negri Generation Quartet in onore del suo maestro e vecchio leader della band Enrico Rava, rivela la sensibilità di Mauro nella ricerca di nuove strade creative e nel sostenere giovani talenti del jazz. Attualmente i suoi più importanti progetti lo vedono protagonista con il grande Richard Galliano e in qualità di leader in alcuni gruppi e collaborazioni con musicisti italiani come Flavio Boltro, Enrico Rava e Furio Di Castri.
I tre giovani talenti, Marcello Abate, Gabriele Rampi e Federico Negri che Negri ha coinvolto nel progetto Buds e che porterà al Garda Jazz, provengono dallarea di Mantova ed esprimono la ricchezza di un mondo di neofiti caratterizzato da una profonda passione per limprovvisazione e una grande voglia di bruciare le tappe. La loro energia e il loro sbocciare creativo è stato evidentemente intercettato dal maestro che lo ha tradotto in un progetto estremamente stimolante