Büchner, artista politico
Si terrà il 16, 17 e 18 ottobre prossimi, presso l'Università degli Studi di Trento e il Teatro Spazio 14, il progetto "Büchner, artista politico" approfitta del bicentenario della nascita Georg Büchner (17 ottobre 1813 17 ottobre 2013) per organizzare tre giornate di eventi culturali nella città di Trento.
La prima prevede l'allestimento di uno spettacolo teatrale, la seconda una giornata di studi con spettacolo di marionette, la terza un laboratorio teatrale gratuito con studio recitativo e tavola rotonda finale.
L'obiettivo principale è far conoscere al grande pubblico la variegata attività dell'artista tedesco (fu infatti drammaturgo, traduttore, filosofo, scrittore, studioso di anatomia), mostrando però come tutti questi interessi hanno quale fonte comune una chiara ambizione di riforma politica. Ciò consentirà più in generale di proporre l'idea che ogni occupazione umana è per sua natura politica e portatrice di un'esigenza di rinnovamento civile complessivo.
PROGRAMMA
La prima giornata intende ospitare lo spettacolo "Una lettura del Woyzeck" di Claudio Morganti, attore di riconosciuto spicco e che lavora da anni sul testo ("uno degli attori più geniali del panorama contemporaneo" Elia Frosini). Esso sarà allestito nel Teatro Spazio 14 e durerà tra i 50 e i 60 minuti. La seconda giornata prevede l'organizzazione di una giornata di studi. L'intento è quello di offrire un intervento per ogni campo di attività di Georg Büchner, sottolineandone la dimensione politico-civile e alternando interventi di vocazione scientifica ad altri di carattere artistico. Così facendo, si raggiungerà pure l'obiettivo collaterale di mostrare che uno stesso autore / argomento può essere studiato con metodi e criteri interpretativi anche diametralmente opposti. La giornata di studi dovrebbe poi essere divisa in due parti: una mattinata e una pomeridiana, a ciascuna delle quali farà seguito un'ora di discussione tra i relatori e gli altri partecipanti. Al termine della stessa, sarà poi collocato lo spettacolo di marionette di Patrizio Dall'Argine, che presenterà una riscrittura di Leonce e Lena, sempre presso lo Spazio 14. La terza giornata prevede, infine, un laboratorio teatrale gratuito aperto a tutti, anche a dilettanti e non professionisti, su La morte di Danton, tenuto da Salvatore Cardone. Al termine dello stesso, seguiranno uno studio di circa 30-40 minuti dell'opera da parte dell'attrice Shanna Rossi e un'ultima tavola rotonda tra il pubblico, i registi degli spettacoli, gli organizzatori della rassegna, della durata di un'ora.
16 ottobre
presso il teatro Spazio14
19.00 accoglienza dei relatori provenienti da fuori
20.45 rappresentazione dello spettacolo di Claudio Morganti, Una lettura del Woyzeck (durata 50-60 circa)
**
17 ottobre
presso l'Università degli Studi di Trento
9.00-13.00 prima seduta della giornata di discussione, con gli interventi di: prof.ssa Sandra Pietrini, prof. Alessandro Fambrini, dott. Salvatore Cardone, dott. Attilio Scarpellini
15.00-19.00 seconda seduta della giornata di discussione, sempre nello stesso luogo con gli interventi di: dott.ssa Barbara Taddei, Claudio Morganti, Gerhard Friedrich, Alessandro Costazza.
presso teatro Spazio 14
20.45 rappresentazione dello spettacolo "Leonce und Lena" di Patrizio Dall'Argine su Leonce e Lena, presso il teatro Spazio14 (Scarica il PDF di programma dello spettacolo: Leonce und Lena )
**
18 ottobre
presso teatro Spazio 14
10.00-13.00 laboratorio teatrale gratuito e aperto a tutti su "La morte di Danton", tenuto da Salvatore Cardone. A conclusione la messa in scena di uno studio da parte dell'attrice Shanna Rossi. (Scarica il PDF di programma del laboratorio: Seminario_La_morte_di_Danton)
14.00-15.00 Tavola rotonda tra il pubblico, i registi degli spettacoli, gli organizzatori della rassegna. Presenti Claudio Morganti, Patrizio Dall'Argine e Salvatore Cardone.
Il progetto "Büchner, artista politico" è ideato e curato da Enrico Piergiacomi
Studioso di filosofia e critico teatrale, si è laureato presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza in Filosofia e storia della filosofia. È autore di alcuni saggi sul pensiero filosofico greco e tiene una rubrica di recensioni teatrali presso la rivista on-line Teatro e Critica, regolarmente registrata al Tribunale di Roma. Ha organizzato presso la libreria Colibrì di Roma il ciclo di incontri filosofici La parola felice. Collabora inoltre con la cattedra di Storia del teatro presso l'Università degli Studi di Trento, ricoperta dalla prof.ssa Sandra Pietrini.
Organizzazione: C.U.C. Trento (Circolo Universitario Culturale), presso Spazio 14, via Vannetti 14 38122 Trento email: cuctrento@gmail.com
In collaborazione con:
Università degli Studi di Milano (Alessandro Costazza); Università degli Studi di Torino (Friedrich Gerhard; Barbara Taddei); Università degli Studi di Trento (Alessandro Fambrini; Sandra Pietrini); Teatro Spazio14 Tearincorso Compagnia di Trento (Elena R. Marino)
L'iniziativa è stata realizzata con il contributo finanziario dell'Università degli Studi di Trento e dell'Opera Universitaria
organizzazione: Teatrincorso Spazio 14 - C.U.C. Circolo Universitario Culturale