Bum! 14/18 storie e suoni dalla grande guerra
Associazione Portland. Stagione teatrale 2013 / 2014
Percorso TrentOOltre
Arditodesìo
Bum! 14/18 storie e suoni dalla grande guerra
Storie, ricordi, musiche e suoni dalla Grande Guerra
Con Andrea Brunello e Enrico Merlin
Un concerto, un gioco teatrale per rileggere assieme le incredibili avventure dei soldati sui fronti della Grande Guerra.
BUM! Storie e suoni dalla Grande Guerra, uno specialissimo Jazz teatrale di Andrea Brunello ed Enrico Merlin, andrà in scena a Trento presso il Teatro Portland nei giorni venerdì 7 e sabato 8 marzo alle 21.00 e domenica 9 marzo alle 10.00 (con colazione inclusa!).
BUM! È una miscellanea di ricordi, aneddoti, poesie, suoni, suggestioni, uomini e fatti della Grande Guerra narrati e vissuti attraverso le musiche di Merlin e le letture di Brunello. Si tratta di un concerto teatrale vero e proprio aperto all'improvvisazione creativa dei due artisti in scena. I testi letti andranno ad esplorare i lavori di Emilio Lussu, Giuseppe Ungaretti, Fritz Weber, Erich Maria Remarque, Paolo Monelli e dei poeti inglesi che in trincea hanno scritto alcune fra le pagine più belle della letteratura di guerra: Sigfried Sassoon, Wilfred Owen, Jon Stallworthy, Edmund Blunden e Robert Graves.
BUM! Intende essere una comunione collettiva con il pubblico per ricordare gli orrori e le ingiustizie patite e per sottolineare che è proprio nei momenti di crisi profonda che si materializzano gli istinti peggiori e migliori degli uomini. I testi che verranno letti, siano essi prosa o poesia, di autori di tutte le nazionalità, vogliono essere monito e ricordo delle terribili atrocità patite dai soldati ma anche della forza degli stessi che queste atrocità le hanno affrontate con enorme coraggio e, in alcuni fortunati casi, le hanno anche superate.
Sarà questa l'occasione per riflettere sulla forza delle parole di questi scrittori e poeti soldati che hanno pagato in prima persona la follia della guerra ma che in trincea sono stati capaci della più sublime poesia.
Brunello e Merlin da anni vanno in scena con il loro "Jazz Teatrale", un gioco dove la parola viene valorizzata in quanto concetto che diventa suono e quindi emozione e contemporaneamente il suono e la musica diventano movimento e incontrano la voce in modi sempre nuovi e diversi. Il Jazz Teatrale di Brunello/Merlin è sempre un viaggio alla scoperta di un mondo dove musica e testo, parole e suoni interagiscono intimamente. L'obiettivo è di esplorare i testi in una maniera del tutto nuova, senza il bisogno di un accompagnamento musicale fine a se stesso, ma piuttosto in pieno dialogo con esso, in equilibrio dinamico e cangiante.
Come da piacevole tradizione a fine serata ci sarà una degustazione di vini offerta dalla Cantina Vivallis. Gli spettacoli si terranno presso il Teatro Portland in Via Papiria, 8 a Trento nelle date: Venerdì 7 marzo 2014 e sabato 8 marzo 2014 alle ore 21.00 mentre domenica 9 marzo lo spettacolo avrà inizio alle 10.00 con colazione abbinata e inclusa nel costo del biglietto!
Intero Euro 12, ridotto per chi è iscritto alla newsletter del Portland o per chi possiede la Carta in Cooperazione Euro 10. Ridotto studenti Euro 8. I soci del Portland (quota associativa Euro 20) possono entrare a tutti gli eventi a Euro 6.
organizzazione: Portland nuovi orizzonti teatrali