Buonanotte Desdemona (buongiorno Giulietta)
Live Act 06/07
Associazione Culturale Sipario! - Udine
Buonanotte Desdemona (buongiorno Giulietta)
di Ann-Marie MacDonald
con Serena Di Blasio, Nicoletta Oscuro, Arianna Zani, Dario De Falco e Giuseppe Nicodemo
regia di Maril van den Broek
spettacolo del circuito Teatronet
PRESENTAZIONE
Lo spettacolo è il frutto di un incontro. Tre attrici ed una regista che decidono di esplorare una modalità di lavoro antica, basata sullartigianato teatrale e sullo scambio reciproco. Nessuna novità se non il fatto di costruire uno spettacolo partendo dal desiderio di lavorare e relegando le leggi di mercato e produzione ad un momento secondario. Una follia? Probabilmente! Ma necessaria alla costruzione di un teatro che possa rispecchiare realmente le aspirazioni e le attitudini di chi lo fa, con la presunzione che un lavoro in cui ci si riconosce permetta una fruizione dello stesso tipo anche da parte del pubblico. Crediamo in un teatro che comunica e vive di questa comunicazione, crediamo in un rapporto autentico con il pubblico e crediamo che il teatro non possa prescindere da questo rapporto. Ecco Buonanotte Desdemona (buongiorno Giulietta), un lavoro che trova le sue basi nella tradizione del teatro dattore, che gode dei ritmi e dellinventiva della Commedia ed allo stesso tempo affronta con grazia temi della sensibilità contemporanea. Un lavoro di gruppo sotto la guida di una regista come Maril van den Broek che unisce una vasta esperienza di teatro shakesperiano, praticata in campo internazionale, ad unaltrettanto profonda conoscenza delle tecniche del clown e della Commedia dellArte, per coniugare i vari registri di uno spettacolo che punta su una teatralità vitale e su un forte lavoro dattore.
TRAMA
Protagonista di Buonanotte Desdemona è Costanza Ledbelly, ricercatrice universitaria. Geniale, ma assai sprovveduta, si sottomette allo sfruttamento del professor Notte, di cui si fa ghost writer, e alle pressioni degli studenti, che approfittano del suo carattere svagato e poco autorevole. Lavorando alla sua tesi di dottorato su Shakespeare, Costanza entra in contatto con un misterioso manoscritto che la sprona verso una ricerca quanto mai singolare: dimostrare che sia Otello che Romeo e Giulietta erano allorigine commedie che il Bardo trasformò in tragedie sopprimendo un personaggio chiave nel destino di morte delle due protagoniste, il Fool. Allinseguimento di questo fantomatico buffone e grazie ad un codice alchemico contenuto nel Manoscritto, Costanza piomba prima a Cipro e poi a Verona, incontra dal vivo gli eroi delle due tragedie e ne ridisegna il corso degli eventi. Attraverso un vorticoso gioco di duelli, travestimenti e rivelazioni Desdemona e Giulietta si rivelano archetipi del suo stesso inconscio, Otello e Tebaldo permutazioni del professor Notte, gli altri personaggi diverse versioni dellanimus scanzonato di Costanza. Il viaggio nel mondo di Shakespeare si fa caleidoscopico percorso nei misteri della propria identità. Costanza si troverà a riconsiderare la propria vita e se stessa, trasformandosi da vittima indifesa ad intrepida eroina della propria esistenza
organizzazione: Teatrincorso Spazio 14