Burattini alla Corte di Re Laurino

Teatro

Dal 21 giugno al 4 settembre
Il Festival dei burattini e delle figure animate "Burattini alla Corte di Re Laurino" vuol essere un appuntamento annuale di teatro, cultura, spettacolo, tradizione e divertimento.
Rispetto allo scorso anno il numero degli eventi è più che raddoppiato trovando una diversificazione di proposte più ampia con l'inserimento di laboratori sulla costruzione, percorsi spettacolari e una sezione concorso dedicata ai giovani burattinai.
Le sezioni del Festival sono quattro:
- FIABE E FAVOLE
Le fiabe e le favole più o meno conosciute proposte in versione originale o rivisitate da compagnie di professionisti italiani e stranieri
- STORIE E LEGGENDE
Non esistono solo le leggende della Val di Fassa, l'Italia e il mondo è un pozzo di leggende, che diventano storie, che si possono raccontare in diversi modi, con diverse tecniche.
- BURATTINI DELLA TRADIZIONE EUROPEA
I burattini della tradizione italiana (Fagiolino, Sandrone, Pulcinella, Arlecchino, Pantalone, etc.) sono solo una parte della tradizione burattinesca presente in Europa. Per esempio in Europa ci sono ventuno personaggi che ricalcano la figura di Pulcinella. In questa sezione di spettacoli vedremo le tradizioni popolari, gli usi e i costumi attraverso i personaggi e le maschere delle varie culture.
- FIGURE DEL GRANDE MONDO
Le piccole e grandi compagnie straniere in tournée in Italia.


organizzazione: APT Valle di Fassa