Buzzati-Chailly. Verso le vette
Mostra fotografica a cura di Alice Cattaneo, Luana Chailly e Riccardo Ricci
Il compositore Luciano Chailly è sepolto a Pieve di Ledro
Immaginate che tutte le mattine della vita, alzandovi dal letto e affacciandovi alla finestra della camera voi vediate una cerchia di monti. Sono i monti della vostra esistenza, stampati non solo nella memoria visiva ma nelle profondità della coscienza. Senza che voi ve ne rendiate conto, da quelle montagne voi siete strettamente condizionati. Sono voi stessi, insomma.
da Lo strano Natale di Mr. Scrooge di Dino Buzzati, 1960
Quante cose al mondo hanno una loro ignota ferma espressione! E noi non la osserviamo. Landiamo a cercare (questa espressione) soltanto nelle cose vive e sensibili. Per questo io adoro la montagna, perché mi insegna a vedere tutto il mondo nelle intenzioni dei suoi contorni, quando gli occhiali non sono appannati e il respiro è tranquillo.
da La prima marcia sugli sci di Luciano Chailly, pubblicato su LAlpino del 1 marzo 1943
...Dino Buzzati e Luciano Chailly, uno cresciuto tra cime e cattedrali dolomitiche laltro nato nella piatta finale padana che quei paesaggi se li figurò prima di riconoscerli e averli familiari, furono tuttavia sempre partecipi, fisicamente e artisticamente, al mistero della montagna. E la montagna, mitizzata eppure saggiata individualmente, passo dopo passo ascesa dopo ascesa notte stellata dopo notte stellata, unì il loro spirito precedendo la prima stretta di mano: lincontro professionale che divenne amicizia e condivisione autentica. Qui attraverso citazioni, immagini, e oggetti personali si anima uno spartito e una tela in cui montagna, scrittura, pittura e musica si integrano e parlano tra loro. Montagna come passione condivisa e specchio della vita (fatica e conquista), interlocutore eloquente e saggiamente parco per chi sa ascoltarne la voce, tramite per sodalizi personali e professionali segnati e forti come la roccia.
Angelo Foletto
organizzazione: Unione dei Comuni Valle di Ledro - Comune di Pieve di Ledro - Associazione Internazionale Dino Buzzati