Bye Bye Blackbird

Teatro

Bye Bye Blackbird - venerdì 27 maggio ore 20:45

Ispirato a Il Bacio della Donna Ragno di M. Puig

regia e adattamento Chiara Benedetti

con Denis Fontanari e Christian Renzicchi

luci Iacopo Candela e Federica Rigon

effetti audio Marco Sirio Pivetti

produzione ariaTeatro

 

Dopo solo un mese dall'esordio della rassegna Divergenze proposta al Teatro Sociale G. Modena di Mori da ariaTeatro, Evoè!Teatro, Circolo Arci Mori e ANPI Rovereto - Vallagarina "Angelo Bettini", è in arrivo questa settimana il quinto ed ultimo titolo in programma, Bye Bye Blackbird.

Lo spettacolo che andrà in scena venerdì 27 maggio alle 20.45 è una produzione della compagnia ariaTeatro ed è giunto da poco al suo primo anno di vita e di successo.

La rappresentazione è infatti stata ideata durante i mesi di confinamento della pandemia e affronta simbolicamente proprio il tema della reclusione - quella forzata della prigione -  e della violenza psicologica del carcere. Lo spettacolo è stato tratto e adattato da “Il bacio della donna ragno” di Manuel Puig dalla regista Chiara Benetti e vede in scena gli attori Denis Fontanari e Christian Renzicchi.

 

Scritto da Manuel Puig in esilio durante la dittatura argentina, “Il bacio della donna ragno” è il racconto della convivenza coatta tra due personaggi, in prima lettura incompatibili tra loro, nella cella di un carcere. Il primo è il leader di un movimento politico dissidente, fedele alla causa sovversiva, tenuto sotto controllo e ricattato dalle forze governative; il secondo è un inguaribile romantico, un omosessuale che sogna le luci dei riflettori e la vita delle star, incarcerato per corruzione di minori. Per sopravvivere alla reclusione forzata e alla violenza psicologica del carcere, l’unico rimedio è rifugiarsi su un piano altro, irreale, che scavalchi i muri e che permetta di riconoscersi.

Nel mondo delineato dai racconti di trame di film melò e dalla vita romanzata delle celebrità della musica, le realtà così diverse dei due protagonisti riescono ad incontrarsi e ad avvicinarsi. Quel filo che intreccia le loro vite e che si crea quando si abbattono i muri tra i due, se da un lato li coinvolge in un’inaspettata reciproca affettività, dall’altra li imbriglia inconsapevolmente nella rete di un potere spietato, non concedendogli scampo.

Ancora una volta il lavoro dell'attore ha l'intento di indagare nell'intimità e come essa risuona davanti al pubblico quando le maschere vengono meno., quando si abbattono le paure dell'alterità. Come risuona l'eco di una vicinanza inconsueta tra due esseri umani, che nella solitudine dell'isolamento si concedono di mettere a nudo una parte di sé davanti all'altro?

Bye Bye Blackbird è una riflessione sull'identità e sulla manipolazione. Un percorso che conduce all'abbattimento di ogni etichetta, uomo, detenuto, omosessuale, per salvarne una sola: ESSERE UMANO.

Costi

Ingresso intero: 10€

Ridotto: 8€ (<26, >65, soci ARCI e A.N.P.I., Card Amici dei Teatri, abbonati alla Stagione di prosa del Teatro di Mori)

Biglietti prenotabili presso la sede di Evoè!Teatro (Via G. Modena 21, Mori - dal lun al ven 9.30-13.30) e acquistabili presso il Teatro di Mori a partire da un'ora prima degli eventi.

Per info e prenotazioni: info.evoeteatro@gmail.com - tel. 0461 511332 - pagina Facebook del Teatro di Mori