C'è gloria e gloria

Non per un dio greco, ma per noi mortali la dignità passa per la possibilità di farsi una doccia. E il bagno più importante del tempio

Cinema
[ www.cinematrentino.blogspot.it]

Il tempio dei giganti - l'Olympieion 
di Akragas di Franco Viviani
Italia, 2014 - 17'

Grazie alle tecniche di animazione il documentario restituisce vita all’antica Agrigento e ricostruisce le vicende storiche, politiche e militari che condussero alla costruzione e alla successiva rovina di un monumento eccezionale, impressionante metafora della potenza umana e della sua fragilità: il tempio di Zeus Olimpio.

Gente dei bagni  
di Stefania Bona & Francesca Scalisi
Italia, 2015 - 59'
Dall'archivio di Trento Film Festival

"Gente dei bagni” si è aggiudicato oggi il premio CinemAMoRe al 63. Trento Film Festival. La giuria CinemAMoRe - acronimimo di tre Concorsi cinematografici internazionali del territorio: Rassegna Internazionale Cinema Archeologico di Rovereto, Trento Film Festival e Religion Today Filmfestival – composta da Sara Fruner, Tommaso Pasquini e Micaela Sposito ha premiato la migliore opera della sezione "Orizzonti vicini".

Il film diretto da Stefania Bona e Francesca Scalisi, prodotto da Jump Cut di Luigi Pepe, in coproduzione con Don Quixote e Eie Film, con il sostegno di Trentino Film Commission, BLS e Piemonte Doc Film Fund e Programma Media dell'Unione Europea, narra storie di cittadini italiani che fino a pochi anni fa vivevano in condizioni di discreto benessere e oggi si ritrovano nella categoria dei nuovi poveri.

parte di: CinemAMoRe

organizzazione: P.A.T. - Assessorato Cultura