C'era in Germania un girasole

Teatro

Martedì 18 ottobre nell'auditorium del Conservatorio di Riva del Garda si svolge la lettura scenica del romanzo di Antonio Umberto Riccò «C'era in Germania un girasole», con Andrea Brunello, Cinzia Scotton e Paolo Vicentini, musiche dal vivo di Enrico Merlin, regia di Michele Ciardulli. Il romanzo è stato ridotto per il teatro dallo stesso autore. La proposta è organizzata dalla Biblioteca Civica di Riva del Garda in collaborazione con l'associazione «Riccardo Pinter», con le edizioni «Alpha Beta» di Merano e con la compagnia teatrale «Arditodesìo». Inizio alle ore 21, ingresso libero.

C'era in Germania un Girasole
di Antonio Umberto Riccò,
Lettura scenica dell'omonimo romanzo
ridotto per il teatro dallo stesso autore
Con Andrea Brunello, Cinzia Scotton e Paolo Vicentini
Musiche dal vivo di Enrico Merlin
Regia di Michele Ciardulli

2 giugno 2009: nel salone di un grande albergo di Düsseldorf è in corso il ricevimento offerto dal Consolato Generale d'Italia in occasione della festa nazionale. Atteso ospite d'onore è Lamberto Mauri, stimato direttore della Voce del Giorno, un importante quotidiano milanese. Dopo essere stato accolto in aeroporto e accompagnato in albergo da un incaricato, Mauri scompare in circostanze misteriose.

É l'incidente scatenante, con cui Antonio Umberto Riccò ha voluto ricordare il 20° anniversario dell'unificazione della Germania, mescolando racconto storico e modalità narrative del thriller e della storia d'amore. L'adattamento teatrale rilegge in forma di dialogo gli orrori quotidiani di vita vissuta sotto il tallone della Stasi, la polizia segreta nella Germania Est. Intimidazione, violenza e terrore psicologico sono gli ingredienti di un’operazione di sorveglianza e di repressione che chiama in causa la storia e la natura umana sul filo di ciò che Hannah Arendt ha bollato come «la banalità del male».

Cucita tra Germania e Italia, la vicenda ripercorre le atrocità della dittatura comunista. Ne ripropone i metodi e i luoghi; richiama alla memoria il coraggio dei pochi oppositori, gli opportunismi di molti cittadini della DDR e le sofferti, reticenti e tardive condanne della sinistra italiana nei confronti dei «Paesi socialisti». E infine pone il problema sempre attuale della responsabilità del singolo individuo a difesa dei valori collettivi quali la democrazia e la libertà.

Antonio Umberto Riccò
É nato a Milano nel 1954 e cresciuto a Riva del Garda. Ha vissuto e lavorato per molti anni in Italia e in Germania. Vive oggi ad Hannover. Oltre a «C'era in Germania un girasole» ha pubblicato presso la casa editrice Alpha Beta di Merano il romanzo «Biscotti al cardamomo» e il racconto «La Missione di Tariq». Dal racconto, tradotto anche in lingua tedesca, è stato tratto in Germania lo spettacolo teatrale «Tariqs Auftrag».

A cura di Biblioteca Civica di Riva del Garda, in collaborazione con Ass. “R.Pinter” Riva del Garda, Edizioni “alpha beta” Merano, Compagnia teatrale Arditodesìo


organizzazione: Comune di Riva del Garda