CAOs: Concepts, Actions, and Objects

Convegno

Workshop dal 24 al 27 aprile al Centro Interdipartimentale Mente/Cervello
Come funziona il nostro cervello e come viene rappresentata la conoscenza di concetti, oggetti e azioni?
A Rovereto, oltre centocinquanta esperti di fama internazionale provenienti da importanti centri di ricerca

Si terrà a Rovereto, al Centro Interdipartimentale Mente/Cervello dell’Università degli Studi di Trento (CIMeC), la seconda edizione di CAOs, “Concetti, azioni e oggetti: prospettive neurali e funzionali”, un workshop dedicato allo studio di come viene rappresentata nel cervello la conoscenza che abbiamo di oggetti, azioni ed concetti. Gli scienziati invitati a questa seconda edizione, che si svolgerà dal 24 al 27 aprile, sono esperti di fama internazionale nei diversi settori che vanno dalle scienze cognitive alle neuroscienze e provengono da importanti centri di ricerca, come la Hebrew University of Jerusalem, l’Harvard University, il Max Planck Institute for Biological Cybernetics e l’Università di Parma.
“Oggi disponiamo di stupefacenti metodi di indagine che ci permettono di studiare il modo in cui il cervello lavora, con tecniche all’avanguardia, partendo dai singoli neuroni per giungere fino al complesso sistema neuronale - spiega uno degli organizzatori, Bradford Mahon, ricercatore del CIMeC e dell’Università di Harvard - Molti ricercatori stanno usando queste tecniche per studiare non solo la mente umana, ma anche il cervello degli altri animali. Gli scienziati usano diversi approcci, come quello evolutivo, dello sviluppo e altri ancora volti alla comprensione di come la mente e il cervello funzionano dopo una lesione. Tutte queste metodologie e queste applicazioni stanno convergendo verso una visione senza precedenti di come il cervello funziona e stanno per svelare anche i segreti del funzionamento della mente. Gli scienziati che parteciperanno a CAOS sono i migliori ricercatori al mondo che lavorano alla frontiera di questa nuova scienza.”
Numerosi i giovani ricercatori che presenteranno i propri risultati nel corso delle poster sessions. La grande richiesta di partecipazione, saranno oltre 150 i presenti, ha infatti comportato vari cambiamenti di sede per garantire un adeguato svolgimento delle attività legate al convegno.
Gli organizzatori di questo secondo workshop annuale CAOs sono Bradford Z. Mahon (Harvard University e CIMeC), Alex Martin (National Institute of Mental Health, USA), Melvyn A.Goodale (University of Western Ontario, Canada) e Alfonso Caramazza (direttore del CIMeC). La sede del workshop, organizzato con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, sarà la Sala Conferenze del MART (Corso Bettini, 43 Rovereto). Informazioni all’indirizzo: http://www.cimec.unitn.it/events


organizzazione: CIMeC Centro Interdipartimentale Mente Cervello dell'Università di Trento a Rovereto