CAOs. Concetti, azioni e oggetti: prospettive neurali e funzionali

Convegno

Sono oltre centocinquanta gli scienziati attesi a Rovereto per la quinta edizione del workshop dedicato allo studio di come il cervello rappresenta la conoscenza che abbiamo di concetti, azioni e oggetti (“Concetti, azioni e oggetti: prospettive neurali e funzionali”, CAOs). I lavori del convegno internazionale, organizzato dal Centro Mente e Cervello dell’Università degli Studi di Trento, si terranno a Palazzo Istruzione (Piomarta), in Corso Bettini 48 a Rovereto dal 20 al 22 maggio.

Il suo groviglio di circuiti neurali rende il cervello uno dei sistemi biologici più affascinanti mai studiati dalla scienza. In che modo riesce a codificare, elaborare e trasmettere le informazioni riguardanti animali, volti umani, corpi, ma anche gesti e azioni? Come comunicano tra loro le varie aree cerebrali quando vediamo, decidiamo, agiamo? “E’ come un puzzle enorme e ci sono neuroscienziati che si dedicano alla risoluzione anche di uno soltanto dei vari quesiti che lo compongono” spiega il neuroscienziato del CIMeC Marius Peelen, uno degli organizzatori del convegno. “L’impresa è collettiva. Per decifrare tutti i circuiti neurali coinvolti in questi processi percettivi e cognitivi e per capire come tali circuiti interagiscono tra loro, oggi utilizziamo metodi computazionali, ci basiamo su studi di neurofisiologia, studi di neuropsicologia su pazienti e su individui sani, studi comportamentali e studi di neuroimmagine”.

Gli scienziati invitati dal CIMeC sono esperti di fama internazionale in tutti i settori delle neuroscienze cognitive e comportamentali e provengono da alcuni tra i più prestigiosi centri di ricerca italiani, inglesi, canadesi e statunitensi. Si tratta di Salvatore Aglioti (La Sapienza, Roma), Paul Downing, (Bangor University, UK), Niko Kriegeskorte (MRC Cognition and Brain Sciences Unit, Cambridge, UK) e David Milner (Durham University, UK), Jody Culham (University of Western Ontario, Canada
), Marlene Behrmann (Carnegie Mellon University, USA), Michael Graziano (Princeton University, USA), Sabine Kastner (Princeton University, USA)
e Gabriel Kreiman (Harvard University, USA).

Da sempre un aspetto importante di questo convegno è la sessione poster e l’attenzione verso i giovani è stata mantenuta anche in questa edizione 2011. Saranno infatti 64 i poster che verranno presentati nel corso delle tre giornate di workshop; ai cinque migliori selezionati è dedicata una sessione speciale nel pomeriggio di venerdì.

Il comitato organizzatore è formato da Marius Peelen (CIMeC) Alfonso Caramazza (Università degli Studi di Trento e Università di Harvard), Melvyn Goodale (University of Western Ontario, USA), Bradford Mahon (University of Rochester, USA), Alex Martin (Laboratory of Brain and Cognition, NIMH, USA). Per altre informazioni: http://events.unitn.it/en/cimec-caos2011


organizzazione: CIMeC Centro Interdipartimentale Mente Cervello dell'Università di Trento a Rovereto