CAsa Nerio Fontana
Incontro per approfondire la lunga esperienza artistica di Nerio Fontana, pittore, grafico, incisore, scultore, fotografo
Un incontro assieme ad Antonio Cossu, Massimo Libardi e Roberto Vignola per approfondire la lunga esperienza artistica di Nerio Fontana, esplorando il suo studio a Borgo Valsugana.
Cembrano di nascita ma da quasi una vita residente a Borgo, Nerio è stato un artista polivalente: pittore, grafico, incisore, scultore, fotografo.
Dopo il diploma all’Accademia di Venezia, ha operato a lungo nei laboratori di Bassano del Grappa, creandovi “plastiche” terrecotte e originali sculture, divenendo un eccezionale colorista.
Andato in pensione dopo una vita come insegnante di disegno, si è dedicato completamente all’attività artistica. Le sue mostre non sono state molte: ha sempre preferito operare piuttosto che mettersi in mostra, abbandonandosi alla sua passione di pittore, scultore e fotografo.
Nerio ha avuto sin da ragazzo una vera ossessione per il disegno, sin da allora disegnava tutto: figure, oggetti, paesaggi, con una stupefacente abilità grafica, frutto di un talento naturale. Benché la sua magistrale perizia gli ha permesso di affrontare qualsiasi tema, Fontana è stato soprattutto un'indimenticabile "rapinatore" di immagini femminili.
partecipazione gratuita con prenotazione: eventi@mart.tn.it
+ 39 0464 438887