CDM: Serata di solidarietà

Danza

Solidarte

presso il Caffè del Mart, esibizione del CDM di Rovereto, spettacolo multimediale

Sabato 12 febbraio alle 21.30, Solidarte farà tappa anche al Mart, il Mueso di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.
Solidarte è il progetto del Centro Servizi Culturali S.Chiara di Trento, che da giorni coinvolge numerose iniziative su tutto il territorio della provincia. L’idea è quella di raccogliere fondi da destinare ai bambini vittime della tragedia dello tsunami asiatico del dicembre 2004.
A Rovereto sarà il Cdm - Centro Didattico Musicateatrodanza di Rovereto – a organizzare la serata al Mart, con la partecipazione della Cassa Rurale di Isera.
Le offerte libere della serata saranno devolute in favore di progetti destinati ai bambini sopravissuti al maremoto. Anche il Mart partecipa all’iniziativa, offrendo un biglietto gratis per l’ingresso alla mostra “Il Bello e le bestie” a tutti quelli che faranno un’offerta. Il biglietto sarà utilizzabile fino all’8 maggio nei consueti orari di apertura del museo.

Il programma, coordinato da Tony Montone, nuovo gestore della caffetteria Risto3 “Le Arti” al Mart, prevede la presentazione e la proiezione in anteprima del video registrato in occasione della messa in scena dell’opera multimediale “Segni del tempo”.
L’opera, realizzata da insegnanti e allievi del Cdm, è già andata in scena circa un anno fa all’auditorium del Mart e del S.Chiara di Trento, riscuotendo un enorme successo.
Il video è stato realizzato e distribuito da “Contaminarte” e da Emmedue videoproduction.
“E’ assolutamente necessario – spiega il direttore del Cdm Paolo Fanini – che ognuno avverta la responsabilità di non dimenticare”.

In coda alle sequenze di “Segni del tempo” seguirà una testimonianza visiva della tragedia del sud est asiatico realizzata dal videomaker Francesco Ghilardi. Tre minuti di alto valore documentario che saranno seguiti da alcuni minuti di riflessione.
Il passaggio dal silenzio alla musica sarà affidato al suonatore di acordeòn Fausto Beccalossi, docente del Cdm e già partner musicale del trombettista jazz Enrico Rava, che si esibirà con la formazione del trio Nuevo Tango. Il trio è formato inoltre da Gianni Alberti ai fiati e da Oscar Del Barba al pianoforte. La serata si concluderà con una Milonga di tango argentino animata dal “musicalizador” Marco Chini.

▪ ore 21.30 Presentazione e proiezione di alcune sequenze del Dvd registrato in occasione dello spettacolo Segni del Tempo realizzato da insegnanti e allievi del CDM
▪ ore 22.15 Trio Nuevo Tango: Gianni Alberti (sassofono e clarinetto), Fausto Beccalossi (accordeon), Oscar Delbarba (pianoforte)
▪ ore 23.15 Milonga di Tango Argentino. Musicalizador Marco Chini
Realizzazione e gestione immagini di Francesco Ghilardi


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara