CID Centro Internazionale della Danza: laboratori creativi estate 2004

Danza

Il CID Centro Internazionale per la formazione, la produzione e la promozione della danza, nato per iniziativa del Festival Oriente Occidente e della Provincia Autonoma di Trento con il sostegno della Fondazione Caritro e la collaborazione del Comune di Rovereto e del Mart, propone per la prossima estate due laboratori creativi condotti da Manuela Rastaldi e Guilherme Botelho.

MANUELA RASTALDI Ennesima
25 agosto - 5 settembre 2004
Il laboratorio che Manuela Rastaldi propone intende sviluppare una serie di 'tecniche' di composizione, sperimentate dalla coreografa di origine italiana attiva in Belgio. Punto di partenza del lavoro di Rastaldi è il corpo, inteso come impronta spaziale e temporale che partendo da un processo spontaneo riesce a creare all’istante una composizione. Da questo rapporto tra l’improvvisazione e il pre-determinato nascono tutte una serie di sfaccettature e variazioni sul tema che Rastaldi intende indagare. Dalla nozione di ‘improvvisazione sottomessa a regole ’, passando per l’utilizzo di frasi coreografiche stabilite su strutture temporali predeterminate, fino alle combinazioni di diversi gradi di libertà tra danza, musica, voce, partner, il laboratorio mira a fornire ai danzatori degli strumenti che possano essere d’aiuto allo sviluppo delle caratteristiche individuali per la produzione di movimento e per la composizione coreografia. Già danzatrice di Michelle-Anne De Mey, Rastaldi ha intrapreso una strada personalissima nel 1998, anno in cui nasce il solo Ennesima che dà il nome alla compagnia. Il laboratorio avrà un esito performativo aperto al pubblico il 5 settembre 2004 a Rovereto.
Posti limitati. I partecipanti verranno selezionati da Manuela Rastaldi il giorno 24 luglio 2004 dalle ore 15 in poi a Rovereto presso il CID. Per partecipare alla selezione è necessaria l’iscrizione.
Quota di partecipazione Euro 70.

WORKSHOP GUILHERME BOTELHO / ALIAS COMPAGNIE
29 agosto - 3 settembre 2004
Si potrebbe definire ‘singolare’ il lavoro del danzatore e coreografo brasiliano Guilherme Botelho e di Alias Compagnie, il gruppo da lui fondato a Ginevra nel 1993. Singolare perché, a differenza di tutta una corrente attuale della danza contemporanea che si rifugia nell’estetica e nello stile, Botelho “fa teatro”, ricerca alla fonte il ‘senso’ del movimento. Da qui l’importanza fondamentale nel suo metodo di lavoro dell’improvvisazione, mezzo imprescindibile per sviluppare la personalità dell’interprete e per esplorare quel “jet de vérité” (getto di verità) che sta alla base della sua concezione di movimento. Costantemente alla ricerca di situazioni o immagini evocatrici della vita, Botelho scardina le apparenze e trasforma il suo teatro-danza in un medium tra noi e il mondo, in un sorprendente ‘gioco’ di verità e di smascheramento delle emozioni.
Il laboratorio roveretano, rivolto a danzatori di livello professionale, sviluppa alcuni di questi temi cercando risposte ai seguenti interrogativi fondamentali nella poetica Botelho: “a cosa penso mentre danzo? qual è il rapporto tra il vivere un movimento e riprodurlo? quando il movimento perde di verità e la forma prende il sopravvento? quale relazione si instaura tra il ruolo interpretato e il soggetto che lo interpreta?”. Spunti questi, che permetteranno ai partecipanti di comprendere cosa significa essere “dentro il movimento”, viverlo.
Il laboratorio ha un esito performativo informale nelle strade di Rovereto.
Posti limitati. I partecipanti verranno selezionati da Guilherme Botelho il giorno 27 giugno 2004 dalle ore 9.30 in poi a Rovereto presso il CID. Per partecipare alla selezione è necessaria l’iscrizione.
Quota di partecipazione Euro 70.

Informazioni e iscrizioni
0464 431660
CID Corso Rosmini 58 Rovereto
ore 9-13 / 15-19
festival@orienteoccidente.it
www.orienteoccidente.it


organizzazione: CID Centro Internazionale della Danza - Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura - Comune di Rovereto Assessorato alla Cultura - MART Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto - Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto