CLIL ART – CLIL al Museo.

Cinque Istituti Comprensivi in festa al MAG

Manifestazioni ed eventi

Frutto di un lavoro congiunto tra le docenti e i docenti della Rete scolastica Alto Garda, Ledro e Valle dei Laghi – Dro e il MAG Museo Alto Garda, l’esito dell’offerta in metodologia CLIL presso il MAG si è rivelato negli anni molto positivo.
Nato con l’intento di far incontrare la didattica CLIL con la didattica museale, il progetto CLIL ART ha visto nel corso dell’anno scolastico in via di conclusione la partecipazione di più di 50 classi, tra primaria e secondaria di primo grado appartenenti a cinque Istituti Comprensivi del territorio, ai laboratori proposti dal MAG.

Il MAG si è tramutato in una preziosa opportunità per continuare a imparare anche in ambienti d’apprendimento diversi. Quest'anno l'offerta formativa alle scuole è stata arricchita con un ulteriore percorso artistico e con la possibilità di scelta tra la lingua tedesca e inglese. Tra animali, ritratti e linee d’ombra gli alunni e le alunne hanno potuto esprimere le loro capacità linguistiche in un contesto stimolante e autentico, sviluppando contemporaneamente abilità e conoscenze artistiche.
Partendo dai bisogni della scuole, le docenti e i docenti della Rete scolastica hanno lavorato lungo un binario comune che si è concretizzato in un’esperienza di progettualità e programmazione condivisa con il Museo, esplorando argomenti inerenti e adeguati ai Piani di lavoro in Arte e, con l'obiettivo di costruire un ponte tra il momento al museo e le lezioni in classe, creando una proposta disciplinare annuale per estendere il contenuto, facilitare le programmazioni e la condivisione di linee comuni.

Sabato 18 maggio, dalle 10.00 alle 12.00 in vari spazi del Museo, verranno riproposti 14 laboratori in forma di mini-lezioni CLIL durante le quali gli alunni e le alunne converseranno in lingua tedesca o inglese e coinvolgeranno i visitatori in attività e laboratori artistici: Ritratti di strada, Animali fantastici, Giochi di luce e ombra

Costi

La partecipazione alla festa è libera e l’ingresso al Museo sarà gratuito per tutta la giornata, dalle 10 alle 18, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei ICOM che cade proprio il 18 maggio (ingresso gratuito anche alla Galleria Civica G. Segantini di Arco).