Cacao amaro

Convegno

Martina Dei Cas
Cacao amaro (ed. Miele, 2011).
In occasione della Giornata mondiale dei diritti dell'uomo, a cura del Club UNESCO di Trento.

Il Club UNESCO di Trento per celebrare la Giornata Mondiale dei Diritti Umani organizza una conferenza-presnetazione del romanzo CACAO AMARO, della giovanissima scrittrice trentina Martina Dei Cas. Il romanzo affronta le tematiche unescane della difesa dei diritti umani, in particolare mettendo in evidenza il mondo ontano, ma vicino del Nicaragua e delle donne che devono ogni giorno affrontare una vita difficile e fatta di scelte dure. Il Club UNESCO di Trento proseguendo la sua politica di apertura ai giovani e di lancio dei giovani talenti vuole far conoscere al pubblico e alla città questa scrittrice che ha una sensibilità particolare per le tematiche importanti per cui anche l'UNESCO si batte nel mondo.
L'evento si svolgerà martedì 11 dicembre 2012 alle ore 17.30 presso la Sala degli Affreschi della Biblioteca Comunale di Trento. La scrittrice Martina Dei CAs, anch'essa socia del Club UNESCO di Trento, presneterà il suo romanzo CACAO AMARO introdotta da Fabio Casna e Lorenzo Martello, giovani soci della Commissione Giovani del Club UNESCO di Trento.

"In un Nicaragua poverissimo, dove la malavita detta regole e detiene il potere, Viana, giovane donna costretta a subire l'abbandono da parte della madre, cerca di affermarsi in un mondo in cui domina la legge del più forte. Grazie all'aiuto di Ena, ragazza ripudiata dal patrigno con il sogno di mettere in piedi un laboratorio di sartoria, Svetlana, donna russa occupata presso un'organizzazione che si occupa di agricoltura, e Carlos amico con cui ha condiviso la gioventù nella comunità di San Martin, Viana riesce a dimostrarsi più forte del mondo violento che vuole schiacciarla, spinta dal più grande dono che la vita avesse mai potuto farle: la figlia Raquel."

Biografia autrice: Martina Dei Cas è nata a Rovereto nel 1991. Vive ad Ala (TN). Studia Giurisprudenza ad indirizzo transnazionale presso l’Università degli Studi di Trento.
Ha vinto alcuni concorsi letterari: “Racconta il Teatro- Sipario d’Oro” (Rovereto -TN), per tre edizioni, “L’immagine parla” 2008, (Palazzolo sull’Oglio- BS), 4° Premio Capannese“Renato Fucini” 2008, (Montopoli Valdarno – PI), “Scrivere per Sport 2008” (Latina), “Orme Oltremare 2009”(Genova), “Il privilegio di esistere-Mai più violenza sulle donne 2010” (Macerata), “I racconti della CSR 2011” (Milano), “Da estraneo a straniero 2011” (Tufara, CB).
Si è classificata al terzo posto nel “5° Concorso Letterario Frontiere Grenzen 2009” (Fiera di Primiero, TN) e nel “Premio Omodei Zorini 2010”(Arona).
Altri suoi racconti sono editi in diverse antologie.
Nel 2009 è uscito il suo primo romanzo per ragazzi, “Una stravagante mattinata a Operà”, edito da Albatros Il Filo.
Nel 2010 è stata insignita dal Presidente della Repubblica del titolo di Alfiere del Lavoro.
Con il racconto “Chañan Curi Pilar” ha vinto il titolo onorifico di“Giovane Ambasciatrice CIRSI dell’Interculturalità 2011”.
Nel tempo libero ama viaggiare e fa l’aiutocompiti per bambini di elementari e medie presso l’associazione “Il Sentiero” di Ala.
Nel 2011 ha frequentato il corso Giovani Solidali a Rovereto, che si è concluso con una breve esperienza di volontariato presso l’Istituto Agropecuario U. Gervasoni di Waslala, (Region Autonoma del Atlantico Norte- Nicaragua), fonte d’ispirazione di questo libro. Cacao Amaro è un collage di vite raccontate, conversazioni origliate sugli autobus gialli dal ritmo incalzante e leggende centroamericane.