Caffè scientifico e cena scientifica

Convegno

La Primavera della Scienza

Appuntamenti informali con ricercatori ed esperti, sorseggiando un caffè o gustando un piatto tipico della cucina trentina
Ore 17.00 c/o Foyer del Teatro Sociale, Via Oss Mazzurana 19, Trento: Caffè
Ore 20.00 c/o ristorante tipico della città: Cena

1 giugno
La Forma perfetta - la bellezza nelle giuste proporzioni
Forma perfetta - la bellezza nelle giuste proporzioni è il titolo dell'incontro che prevede, come consuetudine, un confronto informale su temi di attualità, direttamente con i protagonisti del mondo della cultura e della ricerca scientifica.
Come ottenere una forma perfetta nel corpo e nella mente? Lia Guardini, docente di greco al Liceo Classico Prati di Trento nonché appassionata di tematiche di estetica e Carlo Pedrolli, specialista in Dietetica e Nutrizione Clinica all'Ospedale S. Chiara di Trento, affronteranno il tema della bellezza e delle sue proporzioni proponendo ai partecipanti due punti di vista quello dello studioso e quello dello specialista per capire quali principi seguire per sentirsi in forma e per guardare con equilibrio alla nostra bellezza

8 giugno
Il secolo incerto e relativo - Einstein parla alle nuove generazioni
Il secolo incerto relativo- Einstein parla alle nuove generazioni è il titolo dell'incontro che prevede, come consuetudine, un confronto informale su temi di attualità, direttamente con i protagonisti del mondo della cultura e della ricerca scientifica.
Luciano Vanzo, Stefano Vitale, Sergio Zerbini docenti del Dipartimento di Fisica dell'Università di Trento discuteranno apertamente con il pubblico di se e come è possibile e lecito fermare la scienza e a chi spetta il dovere di farlo. In un momento in cui altri importanti interrogativi etici sono oggetto di dibattiti accesi e di schieramenti anche il caffé scientifico di mercoledì pomeriggio si offre quale importante occasione per discutere temi di grande attualità.
Introduzione musicale a cura degli allievi della Scuola di Musica I Minipolifonici di Trento
• ore 20 Ristorante pizzeria Alla Grotta vicolo S. Marco Cena scientifica
Secondo appuntamento con la cena scientifica, graditissimo intermezzo tra un piatto e l'altro, un modo nuovo per trascorrere una serata all'insegna dell'allegria e dell'intrattenimento scientifico, gustando un'ottima pizza o un piatto di stagione! Uno scienziato stravagante allieterà gli ospiti del ristorante proponendo alcune semplici dimostrazioni scientifiche, quiz e giochi divertenti. Da non perdere... per tutti gli amanti della cucina e delle novità! Partecipazione libera, l'animazione è offerta dal Museo tridentino di scienze naturali, le consumazioni sono a carico dei clienti.

6 luglio
Imparare a vedere - dall’informazione visiva all’elaborazione del cervello
Un momento di confronto informale per capire dialogando con ospiti non vedenti quali percezioni sensoriali sostituiscono la vista. In collaborazione con l'Unione Italiana Ciechi - Direzione Regionale Trentino
• ore 20 Ristorante Pizzeria Alla Grotta vicolo S. Marco Cena scientifica
Un modo nuovo per trascorrere una serata all’insegna dell’allegria e dell’intrattenimento scientifico, gustando una pizza o un piatto di stagione. Uno scienziato stravagante allieterà gli ospiti del ristorante proponendo alcune semplici dimostrazioni scientifiche, quiz e giochi divertenti.
Partecipazione libera, l'animazione è offerta dal Museo tridentino di scienze naturali, le consumazioni sono a carico dei clienti

13 luglio
Giochi ed enigmi matematici - per allenare il proprio senso critico e la razionalità
Mercoledì 13 luglio 2005 alle ore 17 presso il Foyer del Teatro Sociale di Trento l’ultimo appuntamento con il Caffè scientifico, iniziativa promossa dal Museo Tridentino di Scienze Naturali nell'ambito della Primavera della Scienza... a Trento.
Giochi ed enigmi matematici – per allenare il proprio senso critico e la razionalità è il titolo dell'incontro che prevede, come consuetudine, un confronto diretto ed informale su temi intriganti e significativi.
Pino Vigna Suria, professore del Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Trento proporrà al pubblico la matematica attraverso curiosità stimolanti e meraviglie: indovinelli, rompicapi, giochi enigmistici, paradossi e codici crittografici, per soddisfare il bisogno umano di giocare, sfidando sé stessi e gli altri in modo divertente.
Introduzione musicale a cura degli allievi della Scuola di Musica I Minipolifonici di Trento.
• ore 20 Ristorante pizzeria Alla Grotta vicolo S. Marco Cena scientifica
Ultimo appuntamento con la cena scientifica, graditissimo intermezzo tra un piatto e l'altro, un modo nuovo per trascorrere una serata all'insegna dell'allegria e dell'intrattenimento scientifico, gustando un'ottima pizza o un piatto di stagione!
Uno scienziato stravagante allieterà gli ospiti del ristorante proponendo alcune semplici dimostrazioni scientifiche, quiz e giochi divertenti.
Da non perdere... per tutti gli amanti della cucina e delle novità!
Partecipazione libera, l'animazione è offerta dal Museo tridentino di scienze naturali, le consumazioni sono a carico dei clienti


organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali