Caffè scientifico

Convegno

Primavera della Scienza

Un ciclo di appuntamenti settimanali con la scienza al Caffè, un’iniziativa promossa dal Museo Tridentino di Scienze Naturali nell'ambito della Primavera della Scienza a Trento. Il caffè scientifico è un momento informale di incontro con la scienza per discutere con gli esperti del Museo di argomenti di interesse generale davanti ad una tazzina di caffè

31 maggio
• Astri, scienza e superstizione
Con Christian Lavarian e la partecipazione straordinaria di Super Mario
Modera Elisabetta Curzel - giornalista
Un incontro informale con la scienza per discutere con gli esperti del Museo Trdentino di Scienze Naturali davanti ad una tazzzina di caffè, per un dialogo aperto e partecipato.
Il caffé è offerto dal Museo Tridentino di Scienze Naturali
Si ringrazia il Centro Audiovisivi della Provincia Autonoma di Trento

7 giugno
• Grossa pancia, pochi amici. L'Africa possibile
con Michele Menegon, ricercatore della sezione di Zoologia dei vertebrati del Museo Tridentino di Scienze Naturali
e la partecipazione di Enrico Spagna, presidente dell'Associazione Culturale Laboratorio sul Moderno
modera Elisabetta Curzel, giornalista
Tema dell'incontro sarà la ricerca biologica in Africa, un’avventura fra scienza e cooperazione.
Michele Menegon, zoologo specializzato in anfibi e rettili, ricercatore del Museo Tridentino di Scienze Naturali, racconterà della sua esperienza tra le foreste più antiche e ricche dell’Africa: le montagne dell’Eastern Arc, uno scrigno di biodiversità tra i più importanti al mondo situato nella Tanzania orientale.
Perché il Museo Tridentino di Scienze Naturali svolge attività di ricerca scientifica in Tanzania? Quali i collegamenti tra il Trentino e questa lontana zona montuosa? Quali i risultati apportati dalla ricerca zoologica? Quale il rapporto con le popolazioni dei villaggi locali?

14 giugno
• No water, no coffe. L'acqua del Trentino è tutta buona?
con Bruno Maiolini, conservatore della sezione di Zoologia degli invertebrati e Idrobiologia del Museo Tridentino di Scienze Naturali
e la partecipazione di Giuseppina Napolitano, organizzatrice di eventi a Trento
modera Rossella Castelnuovo - giornalista scientifica, conduttrice di Radio 3scienza

Nell'incontro dal titolo "No water, no coffe. L'acqua del Trentino è tutta buona?" si parlerà dell'acqua, risorsa indispensabile per lo sviluppo del pianeta, un bene di cui possiamo disporre illimitatamente o una ricchezza universale da salvaguardare per la vita.
La risorsa acqua è al centro di crescente attenzione a livello mondiale. Vivere in Trentino significa essere fuori da questo problema? I problemi di carenza o inquinamento di questo prezioso elemento riguardano solamente il Sud, dell’Italia e del mondo? Qual è il nostro rapporto culturale con gli ambienti acquatici e come si è trasformato in tempi recenti? Scopriremo che il legame visivo con l'acqua è cambiato profondamente nel tempo, si pensi ad esempio alla sparizione di tutte le rogge che attraversavano Trento, all’isolamento cittadino del Fersina o del Salè che ora troviamo allontanati da ogni contatto umano a causa di barriere invalicabili.
Perché l’Italia è il paese europeo con il più alto consumo di acqua minerale, è una necessità o solo un lusso?
Sono alcune delle domande che ci porremo nel corso della chiacchierata, cercando di capire in che modo i recenti cambiamenti ambientali e sociali stanno modificando gli ecosistemi acquatici e di conseguenza le abitudini di tutti i viventi che da essi dipendono.
Tra i cambiamenti ambientali si parlerà dell’attuale fase di riscaldamento climatico e quindi ritiro dei ghiacciai e modificazione dei fiumi e laghi da essi generati, tra quelli sociali la crescente richiesta di acqua per usi civili, industriali, agricoli, energetici, turistici (neve programmata, ecc. )

21 giugno
• Il cambiamento è inevitabile? Non sono più le stagioni di una volta
con Silvia Frisia, responsabile del gruppo di lavoro Paleoclima - Sezione Geologia del Museo Tridentino di Scienze Naturali
e la partecipazione del gruppo musicale Articolo 3entino
modera Elisabetta Curzel- giornalista
Nell'icontro dal titolo "Dillo alle piante. Crescono meglio le piante a cui parliamo?" si affronteranno alcune questioni riguardanti le piante e la loro vita e si scopriranno curiosità del mondo vegetale non a tutti note.
Sappiamo che le piante sono esseri viventi, ma di che tipo? Sono ferme e indifferenti a tutto ciò che le circonda o hanno sensazioni, si muovono e comunicano tra loro? Perché alcuni vegetali secernono determinate sostanze? Gli animali sono amici o nemici delle piante?
E il rapporto con l’uomo? Che cosa significa esattamente avere il pollice verde? Le piante ci ascoltano, crescono meglio se parliamo con loro? Sono in grado di percepire il nostro stato d’animo?
Negli ultimi anni il nostro rapporto con la natura e il mondo vegetale è cambiato moltissimo. Da indispensabili e necessarie per la nostra vita, le piante sono diventante un bene accessorio di cui apprezziamo la bellezza ma possiamo tranquillamente fare a meno. E' proprio così?

Il caffè è offerto dal Museo Tridentino di Scienze Naturali


organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali