Caibicincli, storie di partenze arrivi ritorni

Teatro

Debutta sabato 19 dicembre alle ore 20.30, presso il Teatro comprensoriale di Riva del Garda, “CAIBICINCLI, STORIE DI PARTENZE ARRIVI RITORNI” prodotto dal laboratorio creativo della Mnemoteca del Basso Sarca per la regia di Sara Maino.
Lo spettacolo si ispira al progetto di ricerca “Vivere altrove, storie di migranti nel Basso Sarca trentino” che la Mnemoteca ha realizzato nel 2009 attraverso la raccolta di memorie e testimonianze che riguardano le storie dei nostri emigranti con i vissuti del loro dover andare e\o essere altrove e, accanto, le esperienze delle famiglie straniere che stanno vivendo nella nostra valle.
Il lavoro teatrale nasce da un laboratorio condotto dalla regista con metodo maieutico, attraverso l’improvvisazione: ne sono protagoniste dodici persone che, mettendosi in gioco, hanno esplorato il tema della migrazione partendo dal proprio sentire, per far risuonare le emozioni dei tanti testimoni e per restituirne la parola. Sguardi trasversali ad epoche e genti diverse su un tema nudo e fragile, dove desiderio e ricerca, radici e perdita, paura, tenacia e speranza vengono messi sulla scena.
Lo spettacolo è con Daniele Battaglia, Marina Bonometti, Maddalena Brighenti, Giusi Carmellini, Cinzia Lazzari, Rosita Mancabelli, Sandra Menegatti, Patrizia Pacchera, Luca Paradisi, Elisabetta Pederzolli, Ester Tamburini, Arianna Vecchi e si avvale del contributo di Tiziana Andreotti e Silvia Karpati. Alla tecnica Silvino Mazzoldi e Marco Rosà.
L’ingresso è libero
“Caibicincli” segue e continua il ciclo di restituzioni iniziato con l’allestimento “Stanza della memoria attiva” >>, aperta dal 5 al 13 dicembre ad Arco, e chiude un intenso anno di attività della Mnemoteca del Basso Sarca.

Info:
Mnemoteca del Basso Sarca
V.le Stazione 3\E - 38062 Arco (TN)
tel. 0464 517040 - cell. 334 6174078
info@mnemoteca-bs.it - www.mnemoteca-bs.it


organizzazione: Mnemoteca del Basso Sarca