Cala la notte

Mostra

12.000 gratta&vinci usati trasformati da GEC (il grafico G. Bisozzo) in un poster pop contro il gioco d'azzardo

Cala la notte è il risultato di un progetto di matrice Pop, durato 6 mesi nel quale, tramite utilizzo del web, Gec ha raccolto 12.000 gratta&vinci usati. Un progetto di coinvolgimento sociale, che ha impegnato tabaccherie e singoli individui ad una raccolta fatta su tutto il territorio nazionale. Durante il recupero, un gruppo di matematici “Fate il nostro gioco”, che da anni si cimenta nello studio e nel calcolo delle probabilità di vincita (o meglio di perdita) al gioco, ha contribuito alla diffusione della ricerca in tutte le conferenze che trattano i rischi, le patologie e le future problematiche legate al gioco d’azzardo legalizzato. Un primo intervento è avvenuto lo scorso 31 agosto nelle calli di Venezia in occasione della 13° Biennale di Architettura. Prima o dopo la ruota gira. Prima o poi la dea bendata colpisce e stravolge la vita di qualcuno.

La vincita improvvisa di tanti soldi è l'orizzonte di felicità agognato da milioni d’italiani. Gec lavora, come sempre, con la sua ironica visione delle cose e dell'umano, costruendo un lavoro, la cui struttura stessa è fatta da ciò che resta di un sogno infranto. Che la fede cieca in una casuale e improvvisa vincita non faccia apparire gli adulti simili a bambini?

Che il delirio collettivo che porta milioni di italiani a buttare soldi e speranze in questa frenetica ossessione non rappresenti una forma di dipendenza attuale che segna l’epoca e massifica “il gesto impulso”, schizofrenico, artistico, trascendentale del comune “grattare” immortalandolo come un costume e un usanza culturale?

Si può pensare ad una "epidemic crazyness" orientata verso un'illusoria "happyness"? Molte sono le domande poste, sottilmente, da questa installazione. Il tentativo è quello di bloccare in un’ immagine la situazione attuale, in cui sulle forme delle città italiane, sta calando lentamente il buio, nella speranza che la notte non sia troppo lunga.

I numeri dell'opera di dimensione 6x3 metri, calcolati da Fate il Nostro gioco:
2.073 gratta & vinci utilizzati nell’opera
€ 10.387 spesi per acquistare questi 2.073 gratta & vinci
32,5 secondi impiegati in Italia per spendere € 10.387 in gratta & vinci
0,82% probabilità che tra tutti i 2.073 gratta & vinci ce ne sia almeno uno che faccia vincere 10.000 o più euro

www.gec-art.com


organizzazione: Biblioteca Civica G. Tartarotti