Calcoli e impulsi: cosa conta di più nelle scelte economiche?

Convegno

Festival dell'economia
Dialoghi

Alfonso Caramazza, Massimo Egidi
Calcoli e impulsi: cosa conta di più nelle scelte economiche?
presenta Armando Massarenti

Quanto contano razionalità e emozioni nelle scelte economiche? Uno scienziato dell'economia e uno della mente applicano diverse prospettive di ricerca alle scelte della famiglia, dei consumatori, delle imprese.

ALFONSO CARAMAZZA
Dopo aver insegnato per oltre dieci anni Psicologia all'Università di Harvard, dal 2006 è direttore del Centro Interdipartimentale Mente/Cervello dell'Università degli Studi di Trento. Ha svolto importanti ricerche sul problem solving verbale e sulla dissociabilità fra processi algoritmici ed euristici dando importanti contribuiti alla comprensione dei processi neurolinguistici. È membro dei comitati scientifici di importanti riviste quali “Language and Cognitive Processes”, “Cognitive Brain Research”, “Revue de Neuropsychologie”, “Journal of Cognitive Science”.

MASSIMO EGIDI
Rettore dell'Università LUISS Guido Carli dal 2006, è professore di Economia dell'incertezza e dell'informazione presso la facoltà di Economia della stessa Università. È stato dal 1989 al 1995 direttore del dipartimento di Economia dell'Università di Trento e, sempre a Trento, rettore dal 1997 al 2004. Le sue aree di ricerca riguardano l'economia sperimentale, l'economia computazionale, l'apprendimento organizzativo, la teoria delle decisioni a razionalità limitata. È membro della Società Italiana degli Economisti, della European Economic Society, della European Association of Evolutionary Economics.

ARMANDO MASSARENTI
Giornalista nella redazione cultura del “Sole 24 Ore”


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza