Calendimaggio
Donne di fronte: nell’anno del Centenario della Grande Guerra, Calendimaggio racconta il ruolo della donna nelle situazioni di conflitto
Calendimaggio fa rivivere un fatto storico, il processo alle streghe di Nogaredo, attraverso dibattiti, mostre, spettacoli, concerti. Di qui prende avvio una riflessione più ampia sul ruolo della donna nella società attuale, con un focus sulle situazioni di conflitto affrontate quotidianamente.
Il racconto della donna in lotta a volte con la società e altre con sé stessa avrà luogo attraverso:
- dibattiti e tavole rotonde con esperti
- mostre fotografiche d’epoca e mostre di pittura a tema
- “Una piazza che emozione! L’urbe diventa tela”, un racconto per immagini, con i disegni dei bambini proiettati sulle pareti delle case
- gli “Apocrifi” in concerto con le canzoni di Fabrizio De Andrè
- l’Attesa, spettacolo di piazza che mette in scena il momento della chiamata in guerra, della partenza e del ritorno del soldato, quando si avverava.
- spettacoli e laboratori per bambini
- passeggiate a Nogaredo, nei luoghi attraversati dalla Grande Guerra
- concerti del Coro la “Noghera” e della Scuola Jan Novak di Villa Lagarina.
- scuola di cucina, con ricette a “chilometri zero”
Gran finale del Calendimaggio venerdì sera (1° maggio) con la cascata di fuoco, che accende di luci e colori la facciata del palazzo municipale nella Piazza Centrale del borgo.
Ponte del Primo maggio in Trentino. Vivi il sapore autentico di una festa di paese, che affonda le sue radici nella storia e nelle tradizioni di Nogaredo, il paese delle “strie”.
organizzazione: Associazione Culturale Calendimaggio