Calendimaggio
Festa propiziatoria per celebrare l'inizio della primavera
Nogaredo, il borgo delle streghe, ti aspetta per celebrare con una grande festa linizio della primavera.
Nogaredo de le Strie anche questanno accoglie con una grande festa linizio della primavera.
Filo conduttore delledizione 2013 sono Le donne, di ieri, oggi e domani.
Donne al centro della rappresentazione teatrale Le streghe di Nogaredo su testo di Ettore Paris, dramma ad atto unico che andrà in scena nel suggestivo scenario del Giardino dei Ciliegi. Gli attori della Compagnia Estroteatro racconteranno il processo per stregoneria tenutosi nel borgo trentino nel 1647. Il lavoro teatrale fa rivivere il processo per stregoneria tenutosi a Nogaredo nel 1647: le accuse, le torture, le esecuzioni capitali, ma anche la morbosità degli inquisitori, le fantasie delle donne, gli abusi del potere, e infine la crisi stessa del processo. Tutto questo proposto attraverso la potenza della rappresentazione scenica: con la grandiosa tragica vitalità dei verbali degli interrogatori che sono alla base dei dialoghi; e limpatto emotivo della regia, che ripercorre questa triste pagina di storia rivolgendosi ai sentimenti e allintelletto dello spettatore.
Note di regia: Un paio di mesi Ettore Paris, autore del testo, mi chiamò dicendomi Si fa!, il 30 aprile debutteremo con Le streghe a Nogaredo. Chiusa la telefonata mi chiesi quale senso avesse oggi parlare di streghe. Il giorno dopo sullInternazionale lessi un articolo che a parlava delle varie credenze sulle streghe in molti stati, ricordo il Mali, la Papa Guinea.. descrivevano il modo in cui torturano oggi le donne, il modo in cui le fanno confessare, lastio contro di loro.. rilessi il testo di Ettore .. quattrocento anni di differenza ma stesse modalità, stesse situazioni. Questo è il punto di partenza del nostro lavoro e da qui la decisione di attualizzarlo per renderlo uno spettacolo moderno. Oggi come allora non è ciò che siamo e che diciamo che ci da un ruolo, ma ciò che dicono gli altri, basti pensare alla parola terrorismo usata ormai da ogni governo per definire i propri nemici , anche dai dittatori più duri. Abbiamo deciso poi di andare contro luso comune che descrive le streghe come brutte e vecchie, in scena ragazze bellissime, quasi etere, che poco hanno a che fare con limmaginario popolare.Ne abbiamo poi sottolineato lumanità, i pensieri, lisolamento.Non erano streghe ma donne come voi, come le donne in scena, con amori, speranze, pensieri, debolezze.. ma le ricordiamo solo perché streghe. Ci siamo chiesti quale fosse il loro dolore, cosa provavano durante la tortura, cosa provavano prima, cosa provavano dopo? La disperazione, la paura, il dolore le faceva parlare, ma chi di noi non parlerebbe sotto tortura.
Nel ponte del 1 maggio, piazze, palazzi, giardini di Nogaredo saranno inoltre animati da concerti, passeggiate a tema, mostre e performance di artisti di strada sul tema della manifestazione.
Non mancheranno gli sfiziosi menù da degustare nelle corti del centro storico in abbinamento ai vini locali come il Marzemino, il Bianco di Castelnuovo, la Schiava e il Moscato. E, a fine pasto, gli intenditori sceglieranno unottima grappa Marzadro, prima di prendere posto in piazza per godersi lo spettacolo pirotecnico con la scenografica cascata di fuoco, sullo sfondo della facciata di Palazzo Candelpergher.
Venerdì 26 aprile
ore 11.00 Palazzo Candelpergher: Conferenza stampa
Sabato 27 aprile
ore 17.30 Palazzo Candelpergher, Sala delle Vele: Presentazione della XV edizione Calendimaggio a Nogaredo dele Strie, seguita dalla presentazione del libro "Le streghe di Nogaredo" e dalla tavola rotonda con gli autori, che poi inaugureranno la mostra delle bozze del fumetto-libro.
Martedì 30 aprile
ore 17.30 Apertura dei portoni
ore 18.30 Palazzo Candelpergher, Sala delle Vele: Apertura della XV edizione Calendimaggio a Nogaredo dele Strie "Donne ieri, oggi, domani"
ore 18.30 Palazzo Lodron, Scuderie: "Donne ieri, oggi, domani" ritratti al femminile. Inaugurazione mostra bambini scuola dell'infanzia e scuola primaria con la partecipazione di artisti di ieri e contemporanei. Buffet di apertura
ore 19.30 Cortile della famiglia Salvadori: in concerto "La poesia della primavera al tramonto" con il Coro La Noghera di Nogaredo che ospita il Coro femminile Fontanelle di Lavarone
ore 20.00 Piazza Centrale: Performance teatrale con videoproiezione "L'inquisitore allo specchio" a cura del Gruppo CPNS.
ore 20.45 Piazza Centrale: Performance teatrale con videoproiezione "Luoghi non-luoghi della segregazione" a cura del Gruppo CPNS.
ore 21.30 Giardino dei ciliegi: Spettacolo teatrale "Le streghe di Nogaredo" della Compagnia Estroteatro su testo di Ettore Paris. Un tragico processo del 1600. Il lavoro teatrale fa rivivere il processo per stregoneria tenutosi a Nogaredo nel 1647: le accuse, le torture, le esecuzioni capitali, ma anche la morbosità degli inquisitori, le fantasie delle donne, gli abusi del potere, e infine la crisi stessa del processo.
ore 22.30 Piazza Centrale: Concerto I Plebei. La voce roca del cantante Vincenzo Palombo si fonde perfettamente con gli originali arrangiamenti, quasi esclusivamente acustici, costruiti dal gruppo, nel quale spicca (cosa rara nel rock-blues) la fisarmonica di Simon Coppolino.
Mercoledì 1° maggio
ore 10.30 Passeggiata botanica: alla ricerca dei sapori perduti, con Bruno Coveli
ore 12.00 Aprono le cucine
ore 14.30-17.30 Città dei Bambini: "Preziose... magie!" laboratorio per bambini e ragazzi a cura del Club de le Strie
ore 15.00 Passeggiata "Voci alle fontane" dalla Piazza Centrale verso le fontane presenti sul territorio: storie, aneddoti presentati da Michele Scrinzi
ore 17.30 Piazza Centrale: Giro - girotondo a cura del Club de le Strie
ore 18.00 Piazza Centrale: Musica stria "Musycanti": migrando tra spartiti, note e strumenti, tra melodie profumate dei luoghi da cui provengono, portano con sè anche la propria storia e la propria sensibilità, rendendo ogni musica nuova
ore 18.30 Parco Noarna: Premiazione del "Trofeo dele Strie" torneo di tamburello a cura del A.S.D. Noarna
ore 18.30 Giardino Relais di Palazzo Lodron: "Nel mondo della musica" un ideale viaggio in un mondo che non ha barriere di spazio e tempo. Concerto con il coro "Insieme Cantando" diretto da Giovanna Gasperotti. Il gruppo composto in gran parte da voci femminili, canta brani dai contenuti e valori importanti.
ore 19.30 Giardino dei Ciliegi: Concerto "Coro e pianoforte" della Scuola Musicale Jan Novàk di Villa Lagarina
ore 20.30 Piazza Centrale: Performance teatrale con videoproiezione "L'inquisitore allo specchio" a cura del Gruppo CPNS.
ore 21.15 Piazza Centrale: Performance teatrale con videoproiezione "Luoghi non-luoghi della segregazione" a cura del Gruppo CPNS.
ore 22.00 Giardino dei Ciliegi: Performance di Teatro danza e giochi di fuoco "La triplice Dea" a cura del Gruppo CPNS
ore 22.30 Giardino Relais di Palazzo Lodron: Buona notte musica. Voci e corde di Michele Scrinzi e Federico Bosio per augurare la buona notte in musica
ore 23.00 Piazza Centrale: Cascate di fuoco
organizzazione: Associazione culturale Calendimaggio