Calici di stelle
L'Arte Nascosta
Il 10 agosto il giardino del castello della Torre, uno scorcio storico di insospettata bellezza sapientemente impreziosito con giochi di luce, spalanca le porte a "Calici di stelle", iniziativa enogastronomica ideata dal Movimento Turismo per il Vino divenuta appuntamento immancabile a Mezzolombardo.
Nella notte più suggestiva dell'estate, avvolti da un'atmosfera quasi magica sotto un cielo di stelle cadenti, tutti i graditi ospiti potranno assaporare le delizie che generosamente il nostro territorio offre.
Cullati dalle soavi note dell'accompagnamento musicale, tra il brioso tintinnio dei calici ed assaporando i profumi delle notti d'estate, sarà possibile degustare le migliori etichette di vini locali prodotti dalle più rinomate cantine locali: protagonista della serata sarà l'immancabile Teroldego, vino principe della produzione vinicola in Piana Rotaliana apprezzato in Italia e all'estero.
Tutto questo sarà accompagnato da prodotti tipici e particolari proposte gastronomiche cucinate utilizzando vini e distillati caratteristici del luogo che esalteranno i profumi ed i sapori dei vini proposti.
Agli amanti del buon bere, ai palati raffinati, a chi ama le cose di alta qualità e a chi, semplicemente, ama le sere d'estate intrise di magia, rivolgiamo un invito ad una serata davvero speciale.
Le cantine
Azienda Agricola Fedrizzi Cipriano
Cantina Foradori Campo Maseri
Azienda Agricola Zanini Luigi
Azienda Agricola Barone de Cles
Azienda Agricola ReDondél
Cantina Rotaliana di Mezzolombardo
Marchesa Pallavicino
Durante la serata è prevista la degustazione di vini delle cantine locali. Assaggio del risotto al Teroldego -cucinato secondo un'antica ricetta - del Grana Trentino, degli asparagi di Zambana e dei grostoli alla grappa di Teroldego.
Accompagna la serata ti "Carlos Gardel Trio" che si esibirà in vari brani tratti dal repertorio classico-popolare, dalla vasta tradizione klezmer's e dalla nostalgica musica del tango argentino. Mostra di alcune opere dell'apprezzata artistra trentina Elisa Zeni.
Ingresso 10,00. Il biglietto d'ingresso dà diritto alla degustazione dei vini e dei prodotti tipici sopra descritti. Al visitatore verrà consegnata una sacca portabicchiere ed un bicchiere da utilizzare durante la serata e che resterà allo stesso, in omaggio, a ricordo dell'evento.
Per info e prenotazioni, contattare l'ufficio attività promozionali del Comune di Mezzolombardo: 0461 608 238 claudiacalovi@comune.mezzolombardo.tn.it
organizzazione: Comune di Mezzolombardo - Regione autonoma Trentino Alto Adige - Consorzio B.I.M. dell'Adige - Parrocchia di Mezzolombardo